Dopo l'appassionante vittoria dei Kansas City Royals ai danni degli Oakland Athletics nella gara decisiva per l'assegnazione della Wild Card nell'American League, questa notte scende invece in campo la National League con la disputa dello scontro tra i Pittsburgh Pirates e i San Francisco Giants valido per conoscere il nome dell'ultima squadra che completerà il quadro delle Division Series.

Come già avvenuto nella passata edizione, i Pirates ospitano la gara decisiva e fanno affidamento ai lanci di Edinson Volquez (13-7 il computo tra vittorie e sconfitte per una media ERA di 3.04) per poter iniziare nei migliori dei modi la contesa. In attacco sarà invece compito di Andrew McCutchen, Russell Martin e compagni cercare di colpire duro gli avversari, con la consapevolezza che il proprio pubblico potrebbe essere un fattore chiave come già avvenuto nel 2013 contro il pitcher dei Cincinnati Reds Cueto.

Dall'altra parte, invece, i San Francisco Giants schierano sul monte di lancio Madison Bumgarner (18-10 per una ERA di 2.98), tra i migliori pitcher dell'intera stagione in Major League. I californiani, che possono contare anche su Tim Lincecum dal bullpen così come accaduto nel 2012, anno in cui i Giants vinsero l'ultimo titolo della loro storia, puntano in attacco sul trio formato da Pablo Sandoval, Brandon Belt e Buster Posey che in carriera hanno sempre colpito duro Valquez per un serie di sfide nella partita che potrebbero rivelarsi cruciali per il passaggio del turno.

di Daniele Mattioli