La pioggia, dopo aver rivoluzionato non poco la date del terzo turno IBL e spostato le serie di A Federale, ha praticamente impedito alla Seconda Divisione IBL di giocare. Tre rinvii (si attende la decisione del COG per la data dei recuperi) e quindi sei squadre ferme. Unica città dove si è giocato è Grosseto dove lo Junior ha subito due sconfitte nel doppio incontro con il Rimini Riviera.

In gara uno c’è stato un dominio del Rimini che ha sempre condotto la partita: primo punto nel terzo inning e sul 7-0, all’ottavo, sono stati concessi gli unici due punti alla formazione maremmana; al nono inning, dove sono state battute la metà delle valide totali del Rimini, c’è stato il colpo di grazia, 5 punti ulteriori, che ha concluso il match portando il punteggio a 10-2. Ci sono stati problemi di controllo del partente dello Junior Scacca e del rilievo Zenobi che, insieme, hanno concesso 10 basi ball in otto inning.

La seconda partita è stata più equilibrata. Inizialmente era in favore dello Junior che si è portato sul 6-2 al secondo inning, grazie anche allo scarso controllo del partente di Rimini Ricci (7 basi ball). Ma il rilievo Borgi del Grosseto non è stato all’altezza ed ha di fatto riaperto la partita: 2 basi ball, sei valide ed altrettanti punti subiti. Finisce 13-8 per Rimini, lanciatore vincente Alessandro Biondi.

La situazione classifica rimane molto simile allo scorso turno a causa delle 3 serie rinviate per pioggia. L’unica serie giocata, Grosseto-Rimini, non ha fatto altro che allungare la classifica ai due estremi.

Rimini Riviera (5 vinte, 1 persa, .833); Hot Sand Macerata e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (3-1, .750); Fortitudo Castenaso (2-2, .500); Senago Milano e Collecchio (1-1, .500); Danesi Caffè Nettuno (1-4, .450), Junior Grosseto (0-6, .0)

Le prossime serie sono:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Senago Milano United
Collecchio - Junior Grosseto
Danesi Caffè Nettuno - Hot Sand Macerata
Rimini Riviera - Fortitudo Castenaso

di John Rotondo

Nella foto, scattata da Lauro Bassani (PhotoBass.eu), la pioggia scende durante Castenaso - Piacenza e la gara è prima sospesa poi rinviata.