Come per le Italian Baseball Series, anche le Italian Softball Series si sono concluse con uno sweep.. A gioire è l’Italposa Forlì che dopo le 2 vittorie in terra lombarda si è imposta per 4 a 3 contro le Rheavendors Caronno, in gara 3 chiudendo la serie sul 3 a 0 in proprio favore e potendo cosi festeggiare il 6° scudetto della propria storia. 

Dopo il perentorio 2 a 0 del primo weekend di gare, la decisiva gara 3 è stata di tutt’altra fattura. Pronti via e la formazione ospite si è portata in vantaggio con Melany Sheldon che ha segnato il primo punto della storia di Caronno in una finale scudetto. Il vantaggio lombardo è rimasto tale fino al 3° inning quando il doppio di Cacciamani, da 2 RBI, ha ribaltato il risultato. L’inning seguente è il singolo di Onofri, con punto segnato da Spiotta, a regalare il doppio vantaggio alle padrone di casa. Dopo 2 riprese con il punteggio immutato, nel 7° ed ultimo inning, l’attacco delle Rheavendors trova i 2 punti per impattare l’incontro con il singolo di Sheldon ed il fuoricampo da 2 punti di Alicart Ramirez. Al cambio campo, però, Forlì non si scompone e riempie le basi con le basi ball a Gasparotto e Laghi ed il singolo di Ricchi. Con 2 eliminati nel box per la formazione romagnola si presenta la giovane Spiotta, classe 2005, che con freddezza mette a segno il singolo che regala la vittoria, ed il titolo all’Italposa.

MVP delle ISS, Noemi Giacometti autrice di 4 valide su 9 turni con 2 fuoricampo, 4 RBI e 4 punti segnati.

In occasione di gara 3, inoltre, Beatrice Ricchi ha annunciato il suo ritiro dal softball giocato. Per lei è stato il 5° scudetto personale (2 con La Loggia e 3 con Forli). In carriera ha vinto anche: 2 Coppe Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Italia, 3 ori agli Europei e la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel 2020, infine, ha vinto la tripla corona (leader in media battuta, punti battuti a casa e fuoricampo) del campionato italiano

Di Mirco Monda ([email protected])

In foto la premiazione di Forli (FIBS.it – Marco Montrone)