PLAYERLIST: IL CAPITANO DI TANTE BATTAGLIE DANIELE FRIGNANI CI SVELA I SUOI GUSTI MUSICALI
![](https://slyvi-hosting.slyvi.it/teampages/2283498616577/images/imported/dsc_7378.jpg)
![](images/dsc_7378.jpg)
GIDEON 12: Ciao Lele.
DANIELE FRIGNANI: Ciao a tutti.
GIDEON 12: La Musica è elemento portante nella vita di tutti, in quanto ad un determinato evento si associa una determinata canzone. Qual è il tuo rapporto con essa?
DANIELE FRIGNANI: Il mio rapporto con la musica è sicuramente molto positivo, in quanto l’ascolto sempre: in macchina, al lavoro, a casa etc. Ascoltare la musica inoltre mi aiuta molto a pensare, a riflettere su azioni fatte o azioni che dovrò fare.
GIDEON 12: E riguardo al baseball? Si vede molte volte che i giocatori, prima della gara, si caricano ascoltando canzoni varie. E’ così anche per te?
DANIELE FRIGNANI: Quando ero giovane ero solito ascoltarla prima delle partite, anche perché mi caricava molto. Ora invece è un gesto che faccio di rado, anche perché mi adeguo alla musica che viene ascoltata in spogliatoio (ride).
GIDEON 12: E al momento cosa state ascoltando?
DANIELE FRIGNANI: Beh, ora che è arrivato Richard (Austin NDR) decide lui le canzoni, è il nostro deejay (ride). Diciamo che al momento mancando ancora una Hit di successo, in spogliatoio ascoltiamo ogni genere di canzoni, soprattutto caraibiche.
GIDEON 12: Parlando, invece, dei tuoi gusti musicali, quale genere di musica ascolti?
DANIELE FRIGNANI: Ogni genere, dalla musica italiana al rap: vario molto in base al periodo e allo stato d’animo
GIDEON 12: E proprio una canzone italiana appare nella tua playerlist.
DANIELE FRIGNANI: Proprio così, insieme ad altre due gemme musicali.
ECCO LA TOP THREE SONGS DI DANIELE FRIGNANI:
"URLANDO CONTRO IL CIELO" (1991) di LIGABUE, dall’album “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn”
DANIELE FRIGNANI: Ligabue è, insieme a Vasco Rossi, il cantante italiano che mi piace di più e questa canzone mi ha colpito da subito.
"MONEY FOR NOTHING" (1988) dei DIRE STRAITS, dall’album “Money for Nothing”
DANIELE FRIGNANI: I Dire Straits sono uno dei miei gruppi preferiti e di conseguenza ho scelto questa canzone, bellissima, prima di andare in battuta. E’ fantastica.
“FOXY LADY” (1967) di JIMI HENDRIX, dall’album “Are You Experienced”
DANIELE FRIGNANI: Anche questa canzone è legata al mondo del baseball, in quanto fino al 2002, mi accompagnava al box di battuta. Di questa canzone adoro lo stacco della chitarra, eseguito in maniera splendida.
GIDEON 12: L’ultima domanda. Nella musica è possibile fare dei “remix” alle canzoni passate, modificandole e cambiandone il testo o il ritmo. Se ti fosse possibile, cosa modificheresti di Daniele Frignani giocatore?
DANIELE FRIGNANI: Prenderei le qualità che avevo da giovane, come la corsa e il fisico sempre sano e le aggiungerei alle qualità che possiedo ancora oggi.
GIDEON 12: Grazie mille per la disponibilità.
DANIELE FRIGNANI: Grazie a te.
Gideon12 è il nickname di Daniele Mattioli che è autore dell'articolo.
Nella foto scattata dal nostro Lorenzo Bellocchio, Daniele Frignani.