Pochi istanti fa il Parma ha battuto l'Heidenheim per 10 a 6 ottenendo il terzo posto al "Blue F Ball - Trofeo Unipol", ma chi vincerà la Finalissima tra Fortitudo Bologna e T&A San Marino? Tra circa sessanta minuti avrà inizio l'ultimo atto di questo triangolare con la sfida tra le due squadre più forti degli ultimi anni in Italia.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net vi offrirà la diretta testuale LIVE di questa partita, con un ampio pre partita che inizierà alle 15.15. Curerà la diretta il nostro inviato allo Stadio “Gianni Falchi” di Bologna, Daniele Mattioli.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Ore 18.10: Per la giornata di oggi è tutto gentili amici lettori. Lo Spring Training 2012 si chiude praticamente oggi, ma gli appuntamenti sul nostro sito continuano ancora nelle prossime ore. Dallo stadio Gianni Falchi di Bologna, un saluto di Daniele Mattioli e un augurio di buon proseguimento di giornata.

Ore 18.05: E' la T&A San Marino a vincere la XXI Edizione del "Blue F Ball - Trofeo Unipol", rimontando all'ottavo inning lo svantaggio nel punteggio, grazie alla valida da due RBI di Laidel Chapelli. Il punteggio finale è di 3 a 2. L'MVP del Torneo è Carlos Duran.

NONO INNING: Ultimi momenti della partita. Cody Cillo sale per Mattia Barbaresi a lanciare per la Foritudo ed elimina subito Mattia Reginato facendolo battere in diamante. Il lanciatore della nazionale italiana elimina poi al piatto Bittar e fa battere Avagnina su Infante per il terzo out che chiude l'attacco del San Marino.

Ultimo assalto di Bologna, con Cubillan che sarà il closer della T&A. Il neo entrato pitcher del San Marino elimina al piatto Malengo e Vaglio e poi fa battere in diamante Varin che è out per la via 4-3. La T&A vince la partita 3 a 2 e si aggiudica il Blue F Ball.


OTTAVO INNING: La penultima ripresa di gioco vede Matttia Barbaresi salire sul monte per l'Unipol al posto di Matteo D'Angelo. Il neo entrato parte tirando quattro ball ad Avagnina e poi subendo un doppio a sinistra da Duran dove Castellitto viene ingannato dal sole. Le due battute al volo di Ramos e Yepez sono prese dalla difesa e nessuno dei due corridori si muove per avanzare di base. Joe Mazzuca ottiene la base ball, ma la valida a sinistra di Laidel Chapelli fa entrare due punti con San Marino che ribalta il punteggio. 2 a 1 T&A. Lo strike out di Leone mette fine all'attacco, ma la squadra del Monte Titano va in vantaggio.

E' ora costretta ad inseguire la Fortitudo Bologna, con San Marino che cambia Granados con Greg Palanzo. Il neo entrato fa eliminare da Chapelli al volo Liverziani e poi assiste lui stesso in prima la battuta di Castellitto. Due fuori per l'Unipol. Anche G.G. Sato segue la stessa strada dei compagni. La stella giapponese è eliminata al piatto.


SETTIMO INNING: Reginato apre l'attacco della T&A venendo eliminato per mano dell'esterno destro. Stesa sorte tocca a Bittar e ad Avagnina che vengono anche loro messi out. Ottimo impatto di D'Angelo sulla gara.

Per il San Marino cambio sul monte di lancio, con Granados che sale al posto di Ercolani. Il lanciatore rivelazione della passata stagione elimina al piatto D'Amico. E' out sugli esterni invece De Donno, secondo fuori. Giocata chiusa in prima sulla battuta di Infante. Bittar fa una grande assistenza eliminando al limite il battitore della Fortitudo. Il pubblico rumoreggia leggeremente perchè voleva il salvo che pareva esserci.

SESTO INNING: L'attacco del San Marino si apre con lo strike out subito da Yepez per mano di D'Angelo. Joe Mazzuca batte un pop preso al volo da Infante che poi si merita la standing ovation del Falchi per l'out in prima di Chapelli che chiude l'attacco.

Cambio per la Fortitudo Bologna con Daniele Malengo che prende il posto di Gary Ermini in prima base e in questo caso in attacco. Anche la T&A opta per la sostituzione sul monte di lancio, con Ercolani dentro per Martignoni. Il prima base è eliminato al piatto, mentre successivamente Vaglio batte un pop preda dell'esterno centro. Ercolani realizza il suo secondo strike out, mettendo K il pinch hitter Alberto Varin.


QUINTO INNING: Cambio sul monte di lancio per la Fortitudo. Esce tra gli applausi del pubblico Fabio Betto e al suo posto entra Matteo D'Angelo. Il neo entrato elimina subito Mattia Reginato e stessa sorte tocca a Bittar, out al volo da Ermini in foul. Avagnina viene colpito da un lancio e raggiunge la prima base. Il doppio a destra di Duran porta il compagno in terza. Ma Liverziani è attento all'esterno destro e lo elimina al volo.

Cambio sul monte di lancio del San Marino, con Martignoni che entra per Da Silva. De Donno guadagna subito la base ball, ma la battuta di Infante si trasforma in doppio gioco per la via 6-4-3.Liverziani batte una valida interna e il nuovo singolo di Castellitto sposta il compagno di una base. Ora è il momento di G.G. Sato. Nasce un bel duello tra i due, ma il giapponese è out al volo. Ghiotta occasione sprecata per la Fortitudo.

Da questa stagione il sito Grandeslam.net tratterà anche di softball, con resconti, interviste e analisi sull'Italian Softball League in partenza oggi. Per leggere delle presentazioni di ogni singola squadra, cliccate qui.



QUARTO INNING: Il nuovo attacco della squdara del Monte Titano vede andare subito out Joe Mazzuca. E' sugli esterni la battuta di Chapelli, preda dell'esterno sinistro Mark Castellitto. L'eliminazione al piatto di Francesco Imperiali pone fine all'attacco della squadra ospite.

In casa Fortitudo, Castellitto viene eliminato al volo mentre G.G. Sato trova un bel contatto, ma in foul. Inizia così un bel duello con Tiago, che viene però vinto dal giocatore giapponese che trova la valida sulla terza base dove Yepez non può arrivare. Singolo a sinistra per lui. Il nuovo acquisto della Fortitudo viene imitato da Gary Ermini che colpisce una texas dietro a Mazzuca. Corridori agli angoli con Alessandro Vaglio che batte singolo a sinistra. E' il punto del vantaggio. 2 a 1 Bologna! Visita sul monte. Alla ripresa del gioco, Sabbatani batte sull'esterno centro ed è eil secondo out, mentre D'Amico è eliminato in diamante e mette fine alla ripresa.


TERZO INNING: Riparte il lineup del San Marino con Bittar che gira un buon contatto che è preso al volo da D'Amico. Avagnina invece colpisce profondo a destra ma Liverziani è presente e lo elimina senza problemi. Non è dello stesso avviso Carlos Duran che ottiene la base ball dopo un bel duello. Un doppio contro le recinzioni a destra di Jairo Ramos riporta in parità il punteggio. 1 a 1 al Gianni Falchi. La battuta in diamante di Yepez vale per il terzo out, ma il San Marino ha comunque pareggiato.

In casa Fortitudo De Donno è subito eliminato, ma Infante trova una valida interna. L'interbase viene poi colto rubando sul tentativo di rubare la seconda. Liverziani batte poi sugli esterni ed è out.

SECONDO INNING: Il pop colpito da Mazzuca si perde nel guantone di Infante ed è il primo eliminato del secondo attacco della T&A San Marino. Chapelli è anche lui out, prima della valida di Imperiali. La battuta in diamante di Mattia Reginato è il terzo out che chiude la proiezione offensiva della squadra del Monte Titano.

Dall'altra parte, Vaglio batte rompendo la mazza e per la difesa è un gioco da ragazzi eliminarlo in diamante. Subiscono la stessa sorte sia Sabbatani che D'Amico che concludono così l'attacco bolognese.


PRIMO INNING: E' iniziata la Finale con Daniel Bittar impegnato contro Fabio Betto, partente della Fortitudo. Dopo essere andato sul conto pieno, l'interbase batte valido al centro. La battuta di Avagnina, poi, è presa al volo da D'Amico mentre Infante compie lo stesso gesto difensivo su Duran. Batte valido anche Jairo Ramos, singolo a destra per lui. Nell'azione Bittar raggiunge agevolmente la terza base. Fabio Betto non si scompone ed elimina al piatto Marco Yepez.

Per la Fortitudo, Infante va sul conto pieno con Tiago Da Silva, trova un buon contatto al centro ma è preso al volo (L8). Claudio Liverziani guadagna la base ball, mostrando grande disciplina nel box di battuta. Castellitto si presenta nel box di battuta e colpisce un doppio a sinistra. Segna a casa Liverziani. Bologna in vantaggio 1 a 0. Sato gira poi il primo lancio, ma è eliminato al volo dall'esterno centro (F8). La palla mancata di Albanese permette a Castellitto di andare in terza base, ma Ermini è poi eliminato in diamante. Bologna avanti dopo il primo inning di gioco.

Ore 15.34: PLAY BALL!

Ore 15.20: Ecco anche il lineup della Fortitudo Bologna: Infante (SS), Liverziani (RF), Castellitto (LF), Sato (DH), Ermini (1B), Vaglio (2B), Sabbatani (C), D'Amico (3B). Il pitcher partente è Fabio Betto.

Ore 15.18: Ci è arrivato il lineup della T&A San Marino. Eccolo: Bittar (SS), Avagnina (LF), Duran (CF), Ramos (DH), Yepez (3B), Mazzuca (1B), Chapelli (RF), Imperiali (2B), Reginato (C). Il lanciatore partente è Tiago Da Silva

Ore 15.13
: Le due squadre che si vanno ad affrontare sono le Regine delle ultime stagioni in Italia, come piazzamenti e costanza di risultati. Anche nella passata stagione, Unipol e T&A si sono affrontate nella Finale di questo Torneo, con la vittoria della formazione bolognese per 7 a 5 dopo una rimonta realizzata nelle ultime riprese di gioco.


Ore 15.10: Bentrovati amici lettori qui su Grandeslam.net da parte di Daniele Mattioli che vi racconterà la Finalissima del "Blue F Ball - Trofeo Unipol" tra la Fortitudo Bologna e la T&A San Marino.

<br /><br /><strong>TERZO INNING</strong>: Riparte il lineup del San Marino con Bittar che gira un buon contatto che è preso al volo da D'Amico. Avagnina invece colpisce profondo a destra ma Liverziani è presente e lo elimina senza problemi. Non è dello stesso avviso Carlos Duran che ottiene la base ball dopo un bel duello. Un doppio contro le recinzioni a destra di Jairo Ramos riporta in parità il punteggio. <strong>1 a 1 al Gianni Falchi</strong>. La battuta in diamante di Yepez vale per il terzo out, ma il San Marino ha comunque pareggiato. <br /><br /><br /><strong>SECONDO INNING</strong>: Il pop colpito da Mazzuca si perde nel guantone di Infante ed è il primo eliminato del secondo attacco della T&amp;A San Marino. Chapelli è anche lui out, prima della valida di Imperiali. La battuta in diamante di Mattia Reginato è il terzo out che chiude la proiezione offensiva della squadra del Monte Titano. <br /><br />Dall'altra parte, Vaglio batte rompendo la mazza e per la difesa è un gioco da ragazzi eliminarlo in diamante. Subiscono la stessa sorte sia Sabbatani che D'Amico che concludono così l'attacco bolognese. <br /><br /><br /><strong>PRIMO INNING</strong>: E' iniziata la Finale con Daniel Bittar impegnato contro Fabio Betto, partente della Fortitudo. Dopo essere andato sul conto pieno, l'interbase batte valido al centro. La battuta di Avagnina, poi, è presa al volo da D'Amico mentre Infante compie lo stesso gesto difensivo su Duran. Batte valido anche Jairo Ramos, singolo a destra per lui. Nell'azione Bittar raggiunge agevolmente la terza base. Fabio Betto non si scompone ed elimina al piatto Marco Yepez. <br /><br />Per la Fortitudo, Infante va sul conto pieno con Tiago Da Silva, trova un buon contatto al centro ma è preso al volo (L8). Claudio Liverziani guadagna la base ball, mostrando grande disciplina nel box di battuta. Castellitto si presenta nel box di battuta e colpisce un doppio a sinistra. Segna a casa Liverziani. <strong>Bologna in vantaggio 1 a 0</strong>. Sato gira poi il primo lancio, ma è eliminato al volo dall'esterno centro (F8). La palla mancata di Albanese permette a Castellitto di andare in terza base, ma Ermini è poi eliminato in diamante. Bologna avanti dopo il primo inning di gioco.