A 10 giorni esatti dall'inizio dei primi raduni delle squadre in vista della nuova stagione di gioco, James Shields non è più disponibile nel mercato dei giocatori free-agent. Il lanciatore, tra i protagonisti della splenida cavalcata dei Kansas City Royals culiminata con l'arrivo alle World Series dello scorso anno, ha infatti trovato l'accordo con i San Diego Padres e giocherà nel team californiano per le prossime 4 stagioni, guadagnando una cifra che oscilla tra i 72 e i 78 milioni di dollari.

L'arrivo di Shields, classe 1981 che in carriera aveva già raggiunto le World Series nel 2008 con i Tampa Bay Rays (sconfitti all'epoca dai Philadelphia Phillies), è l'ultimo colpo di un mercato di primissima importanza messo a segno dai Padres che negli ultimi mesi hanno ingaggiato diversi giocatori come Matt Kemp, Justin Upton, Wil Myers, Derek Norris e Will Middlebrooks. Shields andrà così a formare una rotazione che promette scintille assieme a Andrew Cashner, Tyson Ross, Ian Kennedy e Odrisamer Despaigne.

Sul giocatore era stato forte anche l'interesse di Boston Red Sox, Chicago Cubs e Toronto Blue Jays. Prima però dell'arrivo dei San Diego Padres, capaci di formulare l'offerta vincente per aggiudicarsi le prestazioni del lanciatore.

di Daniele Mattioli


Nella foto, un primo piano di Shields con la divisa dei Royals (isportsweb.com).