Nel primo turno del Round Robin dell’Italian Baseball League 2012 non l’ha spuntata nessuno. Le serie giocate, Danesi Nettuno - Unipol Bologna e T&A San Marino - Rimini sono entrambe finite con un 2-1, nessuno sweep, nessuno tentativo di allungo. I pronostici davano per favorite Fortitudo e T&A, ed il fatto che i primi abbiano vinto solo una gara, ed i secondi si siano fatti sfuggire lo sweep in gara tre al 12esimo inning, complica, o forse è meglio dire “equilibra”, notevolmente la situazione.

Tutto è ancora possibile: l'Unipol, squadra solida e determinata, potrebbe ancora risorgere nel prossimo turno contro i pirati di Rimini, i quali, nonostante le apparenze, hanno dato del filo da torcere alla T&A: lo si è visto sia in gara tre, vinta agli extrainning (dodicesimo inning) sul filo del rasoio ed in gara uno, persa, ma di misura sempre ai supplementari, al decimo.

La T&A è notoriamente la squadra da battere, può solamente ipotecare le Italian Baseball Series, ma la Danesi Nettuno, con la grande prestazione nel trittico del primo turno si presenta nel migliore dei modi e può sicuramente ambire a due vittorie.

Purtroppo già dal prossimo potremmo vedere la prima squadra quasi fuori dai giochi. Nel secondo turno si scontreranno, infatti, le due prime e le due seconde della mini classifica. Una tra Rimini e Bologna avrà grosse difficoltà ad accedere alle IBS 2012 dopo la seconda giornata. Al contrario, ci sarà la sfida di vertice Nettuno - San Marino entrambe con due vittorie ed entrambe intenzionate a fare il possibile per arrivare in finale.

Dando uno sguardo alle singole prestazioni dei giocatori, spiccano in attacco, per quanto riguarda media battuta, i due nettunesi William Bergolla e Leo Mazzanti con un bel 6 su 11 e 4 su 9. Max De Biase è il dominatore dei punti battuti a casa, 5, mentre Martone e Santora hanno rubato più basi di tutti, 3 a testa. In queste sei partite sono stati battuti 5 fuoricampo da altrettanti giocatori: due del Rimini, Angrisano e De Biase, due dell'Unipol, Infante e De Donno, e due della T&A, Imperiali e Yepez.

Sul monte di lancio spicca sicuramente Tiago Da Silva, il partente della T&A di gara tre contro Rimini: ha lanciato 11 inning, concedendo 3 valide (.087 media battuta avversaria): ERA 0.00, così come le basi ball concesse, zero. Seguono a ruota Enorbel Marquez, Carlos Richetti, ed Ivan Granados, tutti con 0.00 di ERA ma con meno inning lanciati, rispettivamente 6.1, 4 e 3.

Riepilogo risultati:
Danesi Nettuno - Unipol Bologna: 3-2
Unipol Bologna - Danesi Nettuno: 11-7
Unipol Bologna - Danesi Nettuno: 3-6

Rimini - T&A San Marino: 2-4 (10° inning)
T&A San Marino - Rimini: 11-5
T&A San Marino - Rimini:0-5 (12°)

Classifica dopo il primo turno:
Danesi Nettuno .667: 2 vinte, 1 persa;
T&A San Marino .667: 2, 1;
Rimini .333: 1, 2;
Unipol Bologna .333: 1,2.

Prossime serie:
Unipol Bologna - Rimini
T&A San Marino - Danesi Nettuno

di John Rotondo

Nella foto, Albanese elimina Santora a casa al dodicesimo inning della sfida di domenica sera (P.A. Morolli-SKCS per FIBS.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css