Dopo tre mesi e venti giorni lontano dai campi di gioco della Major League, Roy Halladay è tornato sul monte di lancio dei Philadelphia Phillies e l'ha fatto ottenendo la vittoria per 9 a 5 nella sfida appena terminata contro gli Arizona Diamondbacks.

Il pitcher, rimasto fuori a lungo per infortunio, ha lanciato sei solide riprese, subendo due punti per un totale di quattro valide e due basi ball concesse mentre ha eliminato al piatto due avversari. La prestazione di Halladay fa ben sperare i Phillies, considerando che in principio il veterano non doveva nemmeno essere il lanciatore partente della sfida odierna. Doveva infatti essere Tyler Cloyd a partire questa sera, ma il suo utilizzo per cinque inning negli extra inning della maratona di ieri contro Arizona (terminata alla diciottesima ripresa) ha mischiato le rotazioni di Philadelphia che ha così richiamato dal Triplo A per lanciare questa sera in MLB.

I Phillies hanno inoltre avuto ottime cose da praticamente tutto il lineup nel successo odierno. Merita una menzione speciale probabilmente Roger Bernadina. L'ex Washington Nationals, arrivato nella Città dell'Amore Fraterno da pochi giorni, ha infatti realizzato due prese spettacolari in difesa, una delle quali ha letteralmente tolto un fuoricampo ad Arizona, e ha portato a casa due punti.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Roy "The Doc" Halladay in azione (Kevin C. Cox/Getty Images North America da Zimbio.com).