Dopo trentuno anni di assenza - settantanove da quando hanno sede a Washington - i Nationals sono tornati ai playoff della Major League e l'hanno fatto in grande stile, vincendo una partita molto difficile e per di più in rimonta sul campo dei Campioni in carica dei St.Louis Cardinals. Washington ha infatti espugnato il Busch Stadium nella prima gara della serie tra le due squadre, con il punteggio di 3 a 2, iniziando nel migliore dei modi la propria Post Season.

Il momento clou della sfida è stato nel corso dell'ottava ripresa, quando la squadra della Capitale ha trovato la forza di ribaltare il risultato che vedeva i Cardinals comandare per 2 a 1, grazie ai due punti messi a segno nella seconda ripresa. Decisiva è stata la valida con annessi due RBI battuti del pinch hitter Tyler Moore sul rilievo Marc Rzepczynski. Il pitcher di St.Louis aveva ereditato due uomini sulle basi: Morse, salvo su errore della difesa, e Desmond autore di un singolo a destra.

Ambedue i corridori hanno segnato sulla valida di Moore, il quale aveva sostituito l'altro pinch hitter - inizalmente nominato per andare a battere - Chad Tracy, una volta visto che il nuovo entrato sul monte di lancio era Rzepczynski.

Dopo aver colpito la valida del sorpasso, Washington ha difeso bene il vantaggio grazie alla positiva prova sul monte di lancio del setup Clippard e del closer Storen, i quali hanno permesso alla squadra della Capitale di portare a casa il primo successo della serie, trentuno anni dopo l'ultima volta ai playoff.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Tyler Moore osserva la sua battua valida nella gara contro St.Louis. Sarà la giocata della vittoria per Washington (AP Photo/Jeff Roberson da Espn.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css