ASSEGNATI I BASEBALL.IT AWARDS!


Va ricordato che nel totale dei voti per l'assegnazione finale, oltre alle preferenze dei lettori, sono stati considerati anche quelli della redazione di Baseball.it e di altri giornalisti specializzati: Ma sono stati sono direttamente coinvolti anche i principali siti informativi italiani che si occupano di baseball per cercare di "amplificare" sempre più la voce del nostro sport (Baseballmania, Baseballnow, Grandeslam e Tuttobaseball).
Anche per il 2014 testa a testa entusiasmanti fino all'ultimo giorno. E come sempre non sono mancate le sorprese.
Il Bologna è stata la squadra che ha raccolto il maggior bottino di premi (ben 10): miglior ricevitore, interbase, seconda base, esterno sinistro, esterno destro, lanciatore straniero, MVP Italian Series, nonché miglior giovane, manager e giocatore più utile. Seguono Rimini con 3 (esterno centro, terza base e miglior lanciatore italiano) e Parma con uno (miglior prima base).
La percentuale più alta in assoluto di preferenze è andata al riminese Giuseppe Mazzanti (miglior terza base) con il 57,8%. Da segnalare che il premio più votato è stato quello per il miglior ricevitore (242 visitatori), mentre quello meno cliccato è stato quello del miglior arbitro (107 visitatori).
Qualche altra curiosità: Grimaudo e Liverziani hanno conquistato ben due premi a testa, riconferme per Fabrizi come arbitro, Zileri come esterno centro, Mazzanti in terza base (quarto anno consecutivo), Vaglio in seconda e Sambucci in prima. Con quelli del 2014, Liverziani ha ottenuto il suo dodicesimo riconoscimento su quindici edizioni totali dei Baseball.it Awards, Mazzanti è al suo ottavo premio, tre per Zileri, Infante, Grimaudo e Sambucci, due per Nanni, Vaglio e Fabrizi.
Vediamo quindi nel dettaglio gli "Oscar" della Italian Baseball League 2014. Come miglior esterno sinistro è stato nominato Alessandro Grimaudo del Bologna con il 30,7% dei voti, il compagno di squadra Claudio Liverziani è risultato miglior esterno destro con il 44,7%, mentre come esterno centro è stato premiato il riminese Leo Zileri con il 35,1%.
Il premio al miglior interbase è andato a Juan Infante (Bologna) 43,2%, miglior terza base si è riconfermato Giuseppe Mazzanti (Rimini) con il 57,8%, miglior seconda base è Alessandro Vaglio (Bologna) con il 42% mentre Alex Sambucci del Parma si aggiudica l'oscar come miglior prima base con il 47%.
Sul mound: miglior lanciatore straniero il bolognese Williamson con il 42,8% dei voti, mentre Roberto Corradini (Rimini) è il miglior lanciatore italiano con il 24,3%. Rodriguez del Bologna è invece risultato il miglior ricevitore con il 39,8%.
Il Premio "Robert Fontana" per il giocatore più utile è stato assegnato a Francesco Fuzzi (Bologna) che ha raccolto il 51% delle preferenze. Il Premio "Enzo Masci" per il miglior giovane è andato ad Alessandro Grimaudo (Bologna) che ha ottenuto il 47,2%. MVP delle Italian Baseball Series 2014 è stato eletto il petroniano Claudio Liverziani con il 36,7%.
Il Premio "Gigi Cameroni" quale miglior manager è stato conferito a Marco Nanni del Bologna che ha ottenuto il 46,5% delle preferenze.
Infine, il premio al miglior arbitro della IBL 2014 è andato a Fabrizio Fabrizi (52,3%).
A chiusura della quindicesima edizione dei "Baseball.it Awards" desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti a Marco Romanzetti che ha realizzato il logo ufficiale 2014 e a Simone Amaduzzi per le splendide foto messe a disposizione della redazione.