Nessuna sostanziale modifica all'Italian Baseball League un calendario che già dalla prima giornata prevede interessanti scontri tra le big del campionato. Si può riassumere in questo modo quanto è stato stabilito dalle otto squadre dell'Italian Baseball League nella riunione tenutasi due giorni fa all'Hotel Adriatico di Firenze.

Nella prossima stagione, che si aprirà giovedì 29 marzo, saranno ancora quattro gli stranieri che potranno essere utilizzati da ciascuna delle compagini che disputeranno il campionato 2012. Per quanto riguarda il calendario, invece, si incontreranno per l'ennesima volta nella primo trittico Bologna e Parma, mentre subito interessante sarà vedere come si comporterà la Caffè Danesi Nettuno contro il Rimini.  I Campioni in carica del San Marino giocheranno a Novara e daranno vita alla rivincita della passata Finale Scudetto contro la compagine laziale alla quarta giornata, allo Steno Borghese.

La stagione regolare terminerà il 14 luglio con i playoff, sempre sotto la formula del Round Robin, che partiranno il fine settimana successivo. La Finale Scudetto inizierà venerdì 10 agosto e si concluderà il 25 agosto, con la Finale di Coppa Italia che verrà disputata il 28 e il 29 dello stesso mese. Ci saranno due pause nel mese di giugno: una nel primo weekend per permettere a Bologna, Nettuno e San Marino di partecipare al girone eliminatorio di Coppa Campioni, l'altra nell'ultimo fine settimana per lo svolgimento della seconda edizione dell'All Star Game IBL.

Ecco il Calendario della stagione IBL 2012:

(and. 29-31/3) 1^ GIORNATA (rit. 17-19/5)
Bologna-Parma
Grosseto-NEK
Novara-San Marino
Rimini-Nettuno
 
(and. 5-7/4) 2^ GIORNATA (rit. 24-26/5)
Parma-Novara
NEK-Rimini
Nettuno-Bologna
San Marino-Grosseto
 
(and. 12-14/4) 3^ GIORNATA (rit. 7-9/6)
Bologna-NEK
San Marino-Parma
Novara-Nettuno
Grosseto-Rimini
(and. 19-21/4) 4^ GIORNATA (rit. 14-16/6)
Parma-Grosseto
Godo-Novara
Rimini-Bologna
Nettuno-San Marino
 
(and. 26-28/4) 5^ GIORNATA (rit. 21-23/6)
Grosseto-Bologna
San Marino-NEK
Novara-Rimini
Parma-Nettuno
 
(and. 3-5/5) 6^ GIORNATA (rit. 5-7/7)
Grosseto-Nettuno
Godo-Parma
Bologna-Novara
Rimini-San Marino
 
(and. 10-12/5) 7^ GIORNATA (rit. 12-14/7)
Nettuno-NEK
Novara-Grosseto
Parma-Rimini
San Marino-Bologna

                                                                                                    di Daniele Mattioli

Nella foto la festa del San Marino, Campione in carica (Ferrini per Fibs.it).