Momento delicato per la stagione dei Los Angeles Dodgers, la franchigia di proprietà di Earvin Johnson (meglio conosciuto come Magic), infatti, si trova al secondo posto della propria Division, dietro ai San Francisco Giants, e prima nella corsa alla Wild Card, ma con la rotazione dei partenti ridotta all’osso dagli infortuni e con un parco esterni poco produttivo in attacco.
Quando manca poco alla chiusura del mercato, il GM Zaidi, dovrà riuscire a fare le mosse giuste per poter aiutare la squadra a raggiungere la postseason ed avere un ruolo da protagonista per la corsa al titolo, obbiettivo annuale della franchigia californiana essendo quella con il monte stipendi più alto.

Partendo dal monte di lancio, il manager Roberts, si trova a dover far fronte ad assenze pesanti del proprio bullpen, in particolar modo per quelle di Clayton Kershaw e Hyun-Jin Ryu, rispettivamente il n.1 ed il n.2 della rotazione dei partenti.

La situazione più delicata è sicuramente quella legata al n.22 dei Dodgers. Sono ancora incerti, infatti, i tempi di recupero dall’infortunio alla schiena e non è esclusa l’opzione di un operazione che gli farebbe cosi terminare la stagione anzitempo facendo perdere alla formazione californiana la propria stella, nonché, punto di forza. Sarà quindi compito di Zaidi riuscire, nel caso, a colmare gli eventuali vuoti lasciati dai giocatori in DL, e cercare di sostituire un lanciatore da 1.79 di ERA con 11 vittorie a fronte di sole 2 sconfitte e ben 145 eliminazioni al piatto in 121.1 inning lanciati.

Al momento sembrano essere 4 i nomi sulla lista dei possibili acquisti per i Dodgers: Jake Odorizzi, lanciatore destro dei Rays con un record di 4 vittorie e 5 sconfitte con una ERA di 4.10, Matt Moore, lanciatore mancino sempre di Tampa Bay con un record di 6 vittorie e 7 sconfitte con una ERA di 4.31, Chris Archer partente n.1 dei Rays ma che sta vivendo un’annata difficile con sole 5 vittorie a fronte di 13 sconfitte ed una ERA di 4.60 ed infine Rich Hill, partente degli Athletics che ha un record di 9 vinte e 2 perse con una ERA di 2.25.

Per aiutare il monte in difficoltà numerica, e senza la sua punta di diamante, il GM sta pensando anche di rinforzare un reparto esterni che sta avendo medie battute non all'altezza degli obbiettivi stagionali. Il miglior battitore tra gli OF, risulta essere il cubano Puig con un eloquente .255 di media battuta e soli 7 HR realizzati, i più potenti nel box risultano essere Pederson e Thompson, ambedue con 13 fuoricampi realizzati ma con le rispettive medie battuta di .230 e .225.

Secondo alcuni rumors di mercato, per aumentare la produttività offensiva del parco esterno, la franchigia californiana sarebbe interessata a Ryan Braun, esterno dei Milwaukee Brewers, Jay Bruce, esterno dei Cincinnati Reds ed all’esterno All Star Carlos Gonzales dei Colorado Rockies. Le piste che portano a Braun ed a CarGo sembrano per lo più fantasiose e troppo complicate al momento per poter essere percorribili, mentre quella legata all’esterno n.32 dei Reds sembra essere quella più fattibile anche se la concorrenza di Miami, Boston ed Indians potrebbe creare qualche problema alla trattativa in quanto, come da un’intervista dello stesso giocatore, vuole trasferirsi per poter lottare per le World Series, e l’assenza di Kershaw dalla rotazione potrebbe influire nella decisione dell’esterno di Cincinnati.

di Mirco Monda


Nella foto, Clayton Kershaw, lanciatore dei Dodgers (da Butthegameison.com).