Si sapeva già da un po' di tempo, ma ora è arrivata anche l'ufficialità: Daniel Bittar è un giocatore della T&A. Sarà lui ad avere il difficilissimo compito di sostituire, cercando di non farlo rimpiangere, Anthony Granato, cioè l'interbase più forte d'Europa che ha datop l'addio al baseball giocato.

Chi è Daniel Bittar. 26enne italo-venezuelano nato a La Victoria, Bittar nel 2013 sarà ASI. Gli esordi nel campionato italiano risalgono al 2007, quando Imola lo inserisce nel roster. I tre anni successivi li trascorre a Piacenza, per poi approdare a Grosseto nel 2011. Nel suo primo campionato in IBL impressiona tutti per le doti messe in mostra, facendo registrare un tonante 319 di media battuta. Dalla prossima stagione dovrà cercare di soffrire il meno possibile il paragone con un mostro sacro come Granato, concentrandosi solo sulle due indiscutibili doti che gli hanno permesso di vestire la casacca della squadra Campione d'Italia e d'Europa.

Parola di Mazzotti. A portare a termine l'operazione, come al solito, è stato il giemme dei titani Mauro Mazzotti. “Bittar non è certamente Granato. Però è inutile andare alla ricerca di cloni di giocatori unici nel loro ruolo. Quindi è necessario concentrarsi sul complesso di caratteristiche positive che appartengono ad un atleta”. Gli esordi nel massimo campionato del neo acquisto della società di Serravalle sono stati ottimi, ma l'esperienza del giocatore potrebbe non essere sufficiente per gestire le responsabilità che ha ogni elemento di una squadra che punta a rivincere tutto. “Ovviamente gli impegni di una formazione di alta classifica sono più stressanti dal punto di vista psicologico. Bittar ha comunque tutte le carte in regola per fare bene con San Marino”. Ad ogni modo, se l'italo-venezuelano dovesse incontrare qualche momento di difficoltà, nel ruolo di interbase è pronto a sostituirlo un guantone affidabile, nonché mazza incisiva, come l'utility Marco Yepez. “Una delle nostre caratteristiche principali è proprio la polivalenza dei nostri giocatori che, all'occorrenza, possono essere schierati anche in posizioni diverse”.

da San Marino, il nostro corrispondente Matteo Petrucci

Nella foto, scattata da Lauro Bassani (PhotoBass.eu), Daniel Bittar è impegnato nel box di battuta con la casacca del BBC Montepaschi Grosseto nella passata stagione.