DIRETTA TESTUALE - L'ITALIA BATTE IL MESSICO DOPO UNA RIMONTA INCREDIBILE, ARRIVATA AL NONO INNING. FINALE DA BRIVIDI, VINCE PUGLIESE E SALVA GRILLI! FOTO!
Dopo lo Spring Training terminato ieri con la sconfitta nell'amichevole contro i Los Angeles Angels, l'Italia allenata dal Manager Marco Mazzieri inizia oggi la sua avventura al World Baseball Classic, affrontando il Messico in uno scontro giá cruciale per il proseguimento del turno.
Come di consueto il sito Grandeslam.net seguirà l'evento con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nono Inning: E' il momento del Closer Sergio Romo, pronto per portare a casa la vittoria per il suo Messico. Entra, al posto di Granato, Lorenzo Avagnina. Smorzata sul prima base del pinch-hitter italiano che viene eliminato in diamante. Doppio in piedi contro le recinzioni a sinistra di Nick Punto! L'Italia è ancora viva! Stefano Desimoni prende il posto di Punto a correre. Chris Denorfia nel box di battuta. Il giocatore in carriera è 1 su 4 contro Romo. Due ball e due strike il conto su di lui. Due battute in foul per lui. Il duello è ancora vivo al piatto. Singolo a sinistra per lui! Desimoni arriva in terza! L'Italia è ancora viva! E' il momento di Rizzo nel box. Il giocatore dei Cubs subisce subito due strikes. Poi trova il contatto a sinistra, è una normale volata ma Gonzalez perde la palla dal guantone. E' un doppio (sarebbe un errore) che vale i due punti per il vantaggio. ITALIA 6 MESSICO 5! I latino-americani sono frastornati, Cota perde la palla dietro il piatto e Rizzo raggiunge la terza base. Liddi è strike out, il ricevitore perde nuovamente la palla con Rizzo che tenta di segnare il punto ma viene colto in ballerina e poi eliminato. Liddi nell'azione raggiunge la seconda. Colabello batte in diamante ed è eliminato, il numero tre dell'attacco. Ma l'Italia è avanti e deve innalzare una muraglia per l'ultimo assalto avversario!
E' Jason Grilli il closer dell'Italia che dovrà chiudere la partita. Cambi anche in difesa per gli azzurri: Santora sostituisce Avagnina e difenderà all'interbase mentre Vaglio prende il posto di Desimoni e giocherà in seconda. Pinch Hitter per il Messico con Navarro che sostituisce Velazquez. E' un duello all'ultimo sangue quello tra i due, con il battitore che alla fine trova la valida a sinsitra. Il pinch runner Ibarra prende il posto di Navarro. Arredondo è impegnato a battere. E' eliminato dopo la perfetta esecuzione del bunt. Il compagno infatti raggiunge la seconda base ed è in posizione punto. Dagli spalti si alza l'urlo "Mexico, Mexico". E' Pena l'avversario di Grilli in questo istante. Due strike e un ball. Ma batte un pop su Santora che raccoglie al volo. Secondo out! Luis Cruz è ora impegnato nel box di battuta. Strike numero uno guardato e poi foul. Arrivano altri due foul ma anche due balls. Arriva il terzo ball, conto pieno e tensione alle stelle. L'arbitro non chiama lo strike out! Cruz prende la base ball, ma il lancio esterno poteva essere considerato sul filo, Grilli è su tutte le furie. Il prossimo battitore è Adrian Gonzalez il quale incassa subito due stirke. Il battitore messicano batte in foul. Se fosse stata in campo sarebbe stata valida. Grilli lo colpisce con un slider. Basi piene, due eliminati e Cantu nel box di battuta. Dopo la visita sul monte, arrivano uno strike e un ball. Secondo e terzo ball, Grilli in difficoltà. Ma Cantu è eliminato in prima. L'ITALIA VINCE 6 A 5 UNA GARA INCREDIBILE!
L'Italia ha giocato una grande partita e ha realizzato qualcosa di incredibile, sconfiggendo in rimonta il più accreditato Messico. Appuntamento nelle prossime ore qui sul sito per tutti gli approfondimenti sulla gara e ovviamente a domani sera per la seconda sfida degli azzurri al World Baseball Classic dove l'avversario sarà il Canada. Diretta Testuale sul nostro sito a partire dalle ore 20.15. Per il momento da parte di Daniele Mattioli è tutto. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento tra le pagine del nostro sito!
Ottavo Inning: Entra in partita Fernando Salas, il setup che avrà il compito di far restare immutato i punti italiani prima del rilievo finale di Sergio Romo. Mike Costanzo è eliminato al piatto. L'Italia è a cinque out dalla sconfitta. Anche Mario Chiarini non trova la prima base, out al volo per mano dell'esterno centro. E' sempre Arredondo a fare il terzo out. Questa volta raccoglie al volo la battuta di Butera che gira con tre ball e un solo strike sul conto.
Gira un gran foul Garcia, prima di essere eliminato da Costanzo per il primo out del Messico nella parte bassa della ripresa. Nick Pugliese cerca di domare Gonzalez che però lotta come un leone. Conto pieno e due volte foul per il battitore messicano. Ma alla fine il lanciatore italiano lo mette strike out per il secondo out. Arriva anche la terza eliminazione, con Cota che viene fatto out al volo da Chiarini. L'Italia si gioca gran parte del Classic nell'ultimo e decisivo nono inning!
Settimo Inning: Cambio sul monte di lancio per il Messico, con Oscar Villareal che prende il posto di Aceves. Inizia bene il lanciatore latino-americano che fa battere due volte in diamante Denorfia e Rizzo. Italia al momento in difficoltà in attacco. Alex Liddi gioca per la squadra e incassa subito tre ball di fila, poi colpisce in foul con il manico prima della base ball. Ora è il momento di Chris Colabello a battere. Due strike sul suo conto. Arriva anche il terzo che pone fine all'attacco azzurro.
E' terminata la gara di Torra per l'Italia. Al suo posto entra Luca Panerati, pitcher della Fortitudo Bologna. Il neo entrato fa battere un pop a Pena che è eliminato al volo da Punto. Luis Cruz invece colpisce su Denorfia che raccoglie al volo. Nulla può Mario Chiarini sulla battuta di Adrian Gonzalez: singolo a destra per lui. Finisce qui la prova di Panerati che viene avvicendato sul monte da Nick Pugliese. Lo specialista, anche lui giocatore di Bologna a livello di club, non sbaglia e fa eliminare in diamante Cantu con Liddi che assiste in prima a Rizzo per l'out che chiude la ripresa. Italia sempre sotto di un punto.
Sesto Inning: Drew Butera affronta Alfredo Aceves in questa parte alta della sesta ripresa. Il contatto è buono ma è nel guanto di Garcia all'esterno destro. Granato batte una rimbalzante sulla seconda per l'out per la via 4-3. Nel box è il momento di Nick Punto, ancora a secco di valide quest'oggi. Continua il momento no del giocatore che è eliminato in diamante. Il giocatore azzurro è 0 su 4 questa sera.
Cambio sul monte di lancio per l'Italia, con Matt Torra che sale al posto di Tiago Da Silva, splendido questa sera. Il neo entrato subisce subito la valida da Gonzalez, mentre Cota mostra il bunt per spostare di una base il compagno. La mossa riesce e il corridore avanza in seconda. Nuova grounder, questa volta di Velazquez, con Punto che fa l'out in prima. Gonzalez nell'azione arriva sul cuscinetto di terza base. Innocua rimbalzante di Arredondo, raccolta da Torra che assiste in prima per l'eliminazione che chiude la gara. Dopo due terzi di gioco, Messico avanti 5 a 4.
Quinto Inning: Anthony Rizzo giro il secondo lancio di Aceves ed è il primo out della ripresa. E' il momento di Liddi nel box di battuta e batte la sua seconda valida dell'incontro. Singolo a destra per lui. Singolo di Colabello e Liddi raggiunge la terza con una gran corsa! L'Italia in posizione punto con un solo out. Tocca a Costanzo battere e va strike out con un swing a vuoto. Mario Chiarini riesce a trovare il contatto sull'interbase che gira in seconda per l'out che chiude l'attacco italiano.
Eduardo Arredondo batte valido, la settima per il Messico, su Tiago Da Silva. Ramiro Pena effettua un bunt di sacrificio e spinge in seconda il compagno, mentre lui va out in prima sull'assistenza Da Silva per Rizzo. Cruz però batte valido con un doppio e il Messico torna avanti. 5 a 4 per i latino-americani! Dopo la visita dello staff tecnico a Da Silva, il lanciatore azzurro manda in base intenzionalmente Adrian Gonzalez per obbligare le basi. Anche Jorge Cantu ottiene un ball dal lanciatore italiano. Mentre si scalda Panerati nel bullpen, Da Silva recupera nel conto ed elimina al piatto Cantu. Il pitcher del San Marino era sotto due balls a zero ed è riuscito a kappeggiarlo. Ottima prestazione la sua. Turno importante questo contro Karim Garcia. Due strike a uno per Da Silva con il battitore che gira ora in foul. Arriva anche il quinto strike out per il lanciatore dell'Italia. Garcia è infatti eliminato al piatto.
Quarto Inning: Cambio sul monte di lancio per il Messico, con Alfredo Aceves che entra al posto di Rodrigo Lopez. Affronta subito Costanzo che gira a vuoto per lo strike out. Primo eliminato e Mario Chiarini impegnato nel box. Il Capitano azzurro trova un singolo prezioso al centro! E Butera la manda oltre le recinzioni! Fuoricampo da due punti a sinistra!! Italia - Messico 4 a 4!! Granato batte un singolo al centro. L'Italia è viva! Punto però continua la sua serata difficile nel box e viene eliminato. Stessa sorte tocca a Denorfia che colpisce sull'interbase Velazquez che assiste in prima per l'out che chiude l'attacco azzurro.
Parte bassa della quarte ripresa e Da Silva affronta Edgar Gonzalez e lo kappeggia in quattro lanci. Humberto Cota è il prossimo battitore del Messico e anche lui viene eliminato al piatto. Grande impatto sulla partita per il lanciatore del San Marino che fa battere poi un pop a Velazquez, preso al volo da Nick Punto. Dopo quattro riprese, parità a quota quattro tra le due squadre.
Terzo Inning: Giornata di grande sole in Arizona, anche se lo stadio ha molti spazi vuoti. Rizzo gira subito il secondo lancio ed è eliminato in diamante. Ora tocca ad Alex Liddi che viene subito colpito dal lancio di Lopez. Non riesce ad arrivare salvo in prima Colabello che gira in diamante per il doppio gioco che chiude l'attacco azzuro.
Da Silva affronta ora Adrian Gonzalez, leadoff per il terzo attacco messicano. La stella dei Los Angeles Dodgers trova il singolo al centro. Jorge Cantu gira a vuoto la mazza sul lancio di Da Silva. Karim Garcia batte in doppio gioco per la via 4-3 con Punto che inizia e realizza il doppio gioco che pone fine alla ripresa.
Secondo Inning: Inizia la seconda proiezione offensiva italiana con Granato. L'ex San Marino va strike out, mentre Nick Punto è eliminato al volo. L'Italia deve cercare di restare in partita, facendo lanciare il pitcher avversario che è stato tutto meno che esaltante nel primo inning. Un gran tuffo di Gonzalez sulla prima base nega la gioia della valida a Denorfia. Tre out in successione e fine dell'attacco per l'Italia.
Ancora Mariotti sul monte di lancio dell'Italia, altra valida per il Messico con Cota che batte un singolo al centro. E' un duello eterno quello contro Velazquez, con il conto che ora è pieno. Il battitore è eliminato al piatto e Butera coglie in seconda Cota per il secondo out della ripresa. Arredondo, il primo uomo del lineup, trova la valida al centro e raggiunge salvo la seconda dopo un goffo errore di Denorfia nel raccogliere la sfera. E' anche l'ultimo battitore affrontato da Mariotti che viene sostituito da Tiago Da Silva. Pena non lo perdona e trova il suo secondo doppio della partita. Il Messico conduce ora 4 a 2. Granato, che giocata! L'interbase azzurro toglie una valida a Cruz, assiste in prima per l'out che chiude l'inning.
Primo Inning: Iniziata la partita tra Italia e Messico. La squadra americana inizia subito bene con Lopez che elimina al piatto Nick Punto, leadoff azzurro. E' il momento di Chris Denorfia che trova la valida dopo un gran duello nel box di battuta. E' un doppio al centro per il giocatore dei Padres. Italia subito in posizione punto! Singolo al centro per Rizzo! Corridori agli angoli con un solo out e Alex Liddi nel box di battuta. Strike numero uno sul suo conto. Ancora valida Italia che passa in vantaggio! 1 a 0 con singolo al centro per il terza base azzurro! Chris Colabello ora impegnato a battere. Il giocatore italiano è eliminato al piatto dopo un duello durato cinque lanci. L'Italia ha uomini in prima e seconda e Mike Costanzo si appresta ad effettuare la sua prima entrata nel box di battuta. Singolo a destra! 2 a 0 per gli azzurri! Mario Chiarini inizia il suo World Baseball Classic con due ball. Arriva lo strike guardato e poi un foul ball sul Capitano del Rimini e della nazionale. Ruba la base Costanzo, che ora è in seconda. E subito dopo Charini vola in prima dopo aver incassato quattro balls. Basi piene e Butera nel box di battuta. Il catcher dei Minnesota Twins gira in foul. Conto pieno su di lui. Ancora in foul Butera che sta vendendo a caro prezzo la pelle. Ma alla fine arriva lo strike out. L'Italia segna comunque due punti e inizia nel migliore dei modi il suo torneo.
Inizia con due ball la partita di Mariotti sul monte di lancio azzurro. Affronta Arredondo, leadoff del Messico. Il giocatore caraibico guadagna poi la base ball. Arrivano altri due ball su Ricky Pena. Sono sei tiri fuori dalla location in sette tentativi per il lanciatore azzurro. Si riprende Mariotti che lancia ora due strike. Ma poi subisce la valida. E' un doppio al centro per lui. Arredondo arriva in terza. Il Messico ha ora in base i punti del pareggio. Luis Cruz gira subito il primo lancio. E' un pop sul ricevitore, è il primo out dell'attacco messicano. Il prossimo giocatore è Adrian Gonzalez, temibilissimo battitore dei Los Angeles Dodgers che va subito sul conto pieno per poi ottenere la base ball. Tutti i cuscinetti sono occupati e Jorge Cantu è il prossimo battitore del Messico. Invevitabile la visita sul monte da parte del pitching coach italiano. E' un doppio che svuota le basi quello dell'ex Miami Marlins. Messico avanti 3 a 2! Karim Garcia affronta un Mariotti in netta difficoltà. Il lanciatore azzurro elimina il giocatore avversario e anche Edgar Gonzalez. Finisce il primo inning, 3 a 2 Messico.
PLAY BALL!
Ore 21.01: E' iniziato il riscaldamento. L'Italia essendo squadra in trasferta attaccherà per prima.
Ore 20.50: Anche la bella e brava Sam Ryan di MLB Network ha aggiunto sul proprio profilo Twitter la foto dell'Italia disposta sulla linea di foul nel momento della presentazione delle squadre.
Ore 20.46: Per chi se li fosse persi, vi consigliamo nel frattempo di leggere le dichiarazioni di ieri sera rilasciate da Marco Mazzieri e Alex Liddi dopo la sfida contro i Los Angeles Angels (leggi QUI), le imitazioni di Alex Liddi e Alessandro Panerati da parte di Luca Panerati (vedi il video QUI) e l'analisi pre-Messico (leggi QUI).
Ore 20.42: Osservando le statistiche delle due gare amichevoli giocate tra martedì e mercoledì contro Athletics e Angels, i giocatori più caldi per l'Italia sono stati Alex Liddi (2 su 3 con 3 punti battuti a casa e 1 fuoricampo ieri sera) e Costanzo (3 su 7 con 2 doppi nelle due sfide amichevoli per lui).
Ore 20.35: Il lanciatore partente del Messico sarà Rodrigo Lopez, il pitcher più anziano della formazione americana. Gioca in Triplo A nella franchigia dei Chicago Cubs, dopo aver indossato la divisa di numerose squadre.
Ore 20.26: Tramite il suo profllo Twitter, il giornalista di Fox Sports Jon Morosi ha pubblicato la foto di Alex Liddi mentre è impegnato a riscaldarsi nel box di battuta.
Ore 20.24: E' arrivato anche il lineup del Messico. Eccolo: Arredondo CF, Pena 2B, Cruz 3B, A.Gonzalez 1B, Cantu DH, Garcia RF, E.Gonzalez LF, Cota C, Velazquez SS. Lopez SP
Ore 20.04: E' stato comunicato il lineup dell'Italia:Punto 2B, Denorfia CF, Rizzo 1B, Liddi 3B, Colabello DH, Costanzo LF, Chiarini RF, Butera C, Granato SS. Mariotti SP
Ore 20.01: Il lanciatore partente dell'Italia sarà John Mariotti, pitcher che ha guidato gli azzurri alla vittoria dell'Europeo nel settembre scorso.
Ore 19.58: E' subito una sfida da dentro o fuori quella di questa sera tra l'Italia e il Messico. Bevenuti in compagnia di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS) per la diretta testuale della partita che avrà inizio alle ore 21.00. Nel frattempo, ampio spazio per il pre-game con le ultime notizie in arrivo da Pheonix dove avrà luogo l'incontro.
Nelle foto, l'allenamento di Liddi (Morosi), la presentazione dell'Italia (Ryan), il cambio di Mariotti (Ratti/Fibs.it) e l'Italia che entra in campo (Ratti/Fibs.it).
Come di consueto il sito Grandeslam.net seguirà l'evento con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nono Inning: E' il momento del Closer Sergio Romo, pronto per portare a casa la vittoria per il suo Messico. Entra, al posto di Granato, Lorenzo Avagnina. Smorzata sul prima base del pinch-hitter italiano che viene eliminato in diamante. Doppio in piedi contro le recinzioni a sinistra di Nick Punto! L'Italia è ancora viva! Stefano Desimoni prende il posto di Punto a correre. Chris Denorfia nel box di battuta. Il giocatore in carriera è 1 su 4 contro Romo. Due ball e due strike il conto su di lui. Due battute in foul per lui. Il duello è ancora vivo al piatto. Singolo a sinistra per lui! Desimoni arriva in terza! L'Italia è ancora viva! E' il momento di Rizzo nel box. Il giocatore dei Cubs subisce subito due strikes. Poi trova il contatto a sinistra, è una normale volata ma Gonzalez perde la palla dal guantone. E' un doppio (sarebbe un errore) che vale i due punti per il vantaggio. ITALIA 6 MESSICO 5! I latino-americani sono frastornati, Cota perde la palla dietro il piatto e Rizzo raggiunge la terza base. Liddi è strike out, il ricevitore perde nuovamente la palla con Rizzo che tenta di segnare il punto ma viene colto in ballerina e poi eliminato. Liddi nell'azione raggiunge la seconda. Colabello batte in diamante ed è eliminato, il numero tre dell'attacco. Ma l'Italia è avanti e deve innalzare una muraglia per l'ultimo assalto avversario!
E' Jason Grilli il closer dell'Italia che dovrà chiudere la partita. Cambi anche in difesa per gli azzurri: Santora sostituisce Avagnina e difenderà all'interbase mentre Vaglio prende il posto di Desimoni e giocherà in seconda. Pinch Hitter per il Messico con Navarro che sostituisce Velazquez. E' un duello all'ultimo sangue quello tra i due, con il battitore che alla fine trova la valida a sinsitra. Il pinch runner Ibarra prende il posto di Navarro. Arredondo è impegnato a battere. E' eliminato dopo la perfetta esecuzione del bunt. Il compagno infatti raggiunge la seconda base ed è in posizione punto. Dagli spalti si alza l'urlo "Mexico, Mexico". E' Pena l'avversario di Grilli in questo istante. Due strike e un ball. Ma batte un pop su Santora che raccoglie al volo. Secondo out! Luis Cruz è ora impegnato nel box di battuta. Strike numero uno guardato e poi foul. Arrivano altri due foul ma anche due balls. Arriva il terzo ball, conto pieno e tensione alle stelle. L'arbitro non chiama lo strike out! Cruz prende la base ball, ma il lancio esterno poteva essere considerato sul filo, Grilli è su tutte le furie. Il prossimo battitore è Adrian Gonzalez il quale incassa subito due stirke. Il battitore messicano batte in foul. Se fosse stata in campo sarebbe stata valida. Grilli lo colpisce con un slider. Basi piene, due eliminati e Cantu nel box di battuta. Dopo la visita sul monte, arrivano uno strike e un ball. Secondo e terzo ball, Grilli in difficoltà. Ma Cantu è eliminato in prima. L'ITALIA VINCE 6 A 5 UNA GARA INCREDIBILE!
L'Italia ha giocato una grande partita e ha realizzato qualcosa di incredibile, sconfiggendo in rimonta il più accreditato Messico. Appuntamento nelle prossime ore qui sul sito per tutti gli approfondimenti sulla gara e ovviamente a domani sera per la seconda sfida degli azzurri al World Baseball Classic dove l'avversario sarà il Canada. Diretta Testuale sul nostro sito a partire dalle ore 20.15. Per il momento da parte di Daniele Mattioli è tutto. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento tra le pagine del nostro sito!
Ottavo Inning: Entra in partita Fernando Salas, il setup che avrà il compito di far restare immutato i punti italiani prima del rilievo finale di Sergio Romo. Mike Costanzo è eliminato al piatto. L'Italia è a cinque out dalla sconfitta. Anche Mario Chiarini non trova la prima base, out al volo per mano dell'esterno centro. E' sempre Arredondo a fare il terzo out. Questa volta raccoglie al volo la battuta di Butera che gira con tre ball e un solo strike sul conto.
Gira un gran foul Garcia, prima di essere eliminato da Costanzo per il primo out del Messico nella parte bassa della ripresa. Nick Pugliese cerca di domare Gonzalez che però lotta come un leone. Conto pieno e due volte foul per il battitore messicano. Ma alla fine il lanciatore italiano lo mette strike out per il secondo out. Arriva anche la terza eliminazione, con Cota che viene fatto out al volo da Chiarini. L'Italia si gioca gran parte del Classic nell'ultimo e decisivo nono inning!
Settimo Inning: Cambio sul monte di lancio per il Messico, con Oscar Villareal che prende il posto di Aceves. Inizia bene il lanciatore latino-americano che fa battere due volte in diamante Denorfia e Rizzo. Italia al momento in difficoltà in attacco. Alex Liddi gioca per la squadra e incassa subito tre ball di fila, poi colpisce in foul con il manico prima della base ball. Ora è il momento di Chris Colabello a battere. Due strike sul suo conto. Arriva anche il terzo che pone fine all'attacco azzurro.
E' terminata la gara di Torra per l'Italia. Al suo posto entra Luca Panerati, pitcher della Fortitudo Bologna. Il neo entrato fa battere un pop a Pena che è eliminato al volo da Punto. Luis Cruz invece colpisce su Denorfia che raccoglie al volo. Nulla può Mario Chiarini sulla battuta di Adrian Gonzalez: singolo a destra per lui. Finisce qui la prova di Panerati che viene avvicendato sul monte da Nick Pugliese. Lo specialista, anche lui giocatore di Bologna a livello di club, non sbaglia e fa eliminare in diamante Cantu con Liddi che assiste in prima a Rizzo per l'out che chiude la ripresa. Italia sempre sotto di un punto.
Sesto Inning: Drew Butera affronta Alfredo Aceves in questa parte alta della sesta ripresa. Il contatto è buono ma è nel guanto di Garcia all'esterno destro. Granato batte una rimbalzante sulla seconda per l'out per la via 4-3. Nel box è il momento di Nick Punto, ancora a secco di valide quest'oggi. Continua il momento no del giocatore che è eliminato in diamante. Il giocatore azzurro è 0 su 4 questa sera.
Cambio sul monte di lancio per l'Italia, con Matt Torra che sale al posto di Tiago Da Silva, splendido questa sera. Il neo entrato subisce subito la valida da Gonzalez, mentre Cota mostra il bunt per spostare di una base il compagno. La mossa riesce e il corridore avanza in seconda. Nuova grounder, questa volta di Velazquez, con Punto che fa l'out in prima. Gonzalez nell'azione arriva sul cuscinetto di terza base. Innocua rimbalzante di Arredondo, raccolta da Torra che assiste in prima per l'eliminazione che chiude la gara. Dopo due terzi di gioco, Messico avanti 5 a 4.
Quinto Inning: Anthony Rizzo giro il secondo lancio di Aceves ed è il primo out della ripresa. E' il momento di Liddi nel box di battuta e batte la sua seconda valida dell'incontro. Singolo a destra per lui. Singolo di Colabello e Liddi raggiunge la terza con una gran corsa! L'Italia in posizione punto con un solo out. Tocca a Costanzo battere e va strike out con un swing a vuoto. Mario Chiarini riesce a trovare il contatto sull'interbase che gira in seconda per l'out che chiude l'attacco italiano.
Eduardo Arredondo batte valido, la settima per il Messico, su Tiago Da Silva. Ramiro Pena effettua un bunt di sacrificio e spinge in seconda il compagno, mentre lui va out in prima sull'assistenza Da Silva per Rizzo. Cruz però batte valido con un doppio e il Messico torna avanti. 5 a 4 per i latino-americani! Dopo la visita dello staff tecnico a Da Silva, il lanciatore azzurro manda in base intenzionalmente Adrian Gonzalez per obbligare le basi. Anche Jorge Cantu ottiene un ball dal lanciatore italiano. Mentre si scalda Panerati nel bullpen, Da Silva recupera nel conto ed elimina al piatto Cantu. Il pitcher del San Marino era sotto due balls a zero ed è riuscito a kappeggiarlo. Ottima prestazione la sua. Turno importante questo contro Karim Garcia. Due strike a uno per Da Silva con il battitore che gira ora in foul. Arriva anche il quinto strike out per il lanciatore dell'Italia. Garcia è infatti eliminato al piatto.
Quarto Inning: Cambio sul monte di lancio per il Messico, con Alfredo Aceves che entra al posto di Rodrigo Lopez. Affronta subito Costanzo che gira a vuoto per lo strike out. Primo eliminato e Mario Chiarini impegnato nel box. Il Capitano azzurro trova un singolo prezioso al centro! E Butera la manda oltre le recinzioni! Fuoricampo da due punti a sinistra!! Italia - Messico 4 a 4!! Granato batte un singolo al centro. L'Italia è viva! Punto però continua la sua serata difficile nel box e viene eliminato. Stessa sorte tocca a Denorfia che colpisce sull'interbase Velazquez che assiste in prima per l'out che chiude l'attacco azzurro.
Parte bassa della quarte ripresa e Da Silva affronta Edgar Gonzalez e lo kappeggia in quattro lanci. Humberto Cota è il prossimo battitore del Messico e anche lui viene eliminato al piatto. Grande impatto sulla partita per il lanciatore del San Marino che fa battere poi un pop a Velazquez, preso al volo da Nick Punto. Dopo quattro riprese, parità a quota quattro tra le due squadre.
Terzo Inning: Giornata di grande sole in Arizona, anche se lo stadio ha molti spazi vuoti. Rizzo gira subito il secondo lancio ed è eliminato in diamante. Ora tocca ad Alex Liddi che viene subito colpito dal lancio di Lopez. Non riesce ad arrivare salvo in prima Colabello che gira in diamante per il doppio gioco che chiude l'attacco azzuro.
Da Silva affronta ora Adrian Gonzalez, leadoff per il terzo attacco messicano. La stella dei Los Angeles Dodgers trova il singolo al centro. Jorge Cantu gira a vuoto la mazza sul lancio di Da Silva. Karim Garcia batte in doppio gioco per la via 4-3 con Punto che inizia e realizza il doppio gioco che pone fine alla ripresa.
Secondo Inning: Inizia la seconda proiezione offensiva italiana con Granato. L'ex San Marino va strike out, mentre Nick Punto è eliminato al volo. L'Italia deve cercare di restare in partita, facendo lanciare il pitcher avversario che è stato tutto meno che esaltante nel primo inning. Un gran tuffo di Gonzalez sulla prima base nega la gioia della valida a Denorfia. Tre out in successione e fine dell'attacco per l'Italia.
Ancora Mariotti sul monte di lancio dell'Italia, altra valida per il Messico con Cota che batte un singolo al centro. E' un duello eterno quello contro Velazquez, con il conto che ora è pieno. Il battitore è eliminato al piatto e Butera coglie in seconda Cota per il secondo out della ripresa. Arredondo, il primo uomo del lineup, trova la valida al centro e raggiunge salvo la seconda dopo un goffo errore di Denorfia nel raccogliere la sfera. E' anche l'ultimo battitore affrontato da Mariotti che viene sostituito da Tiago Da Silva. Pena non lo perdona e trova il suo secondo doppio della partita. Il Messico conduce ora 4 a 2. Granato, che giocata! L'interbase azzurro toglie una valida a Cruz, assiste in prima per l'out che chiude l'inning.
Primo Inning: Iniziata la partita tra Italia e Messico. La squadra americana inizia subito bene con Lopez che elimina al piatto Nick Punto, leadoff azzurro. E' il momento di Chris Denorfia che trova la valida dopo un gran duello nel box di battuta. E' un doppio al centro per il giocatore dei Padres. Italia subito in posizione punto! Singolo al centro per Rizzo! Corridori agli angoli con un solo out e Alex Liddi nel box di battuta. Strike numero uno sul suo conto. Ancora valida Italia che passa in vantaggio! 1 a 0 con singolo al centro per il terza base azzurro! Chris Colabello ora impegnato a battere. Il giocatore italiano è eliminato al piatto dopo un duello durato cinque lanci. L'Italia ha uomini in prima e seconda e Mike Costanzo si appresta ad effettuare la sua prima entrata nel box di battuta. Singolo a destra! 2 a 0 per gli azzurri! Mario Chiarini inizia il suo World Baseball Classic con due ball. Arriva lo strike guardato e poi un foul ball sul Capitano del Rimini e della nazionale. Ruba la base Costanzo, che ora è in seconda. E subito dopo Charini vola in prima dopo aver incassato quattro balls. Basi piene e Butera nel box di battuta. Il catcher dei Minnesota Twins gira in foul. Conto pieno su di lui. Ancora in foul Butera che sta vendendo a caro prezzo la pelle. Ma alla fine arriva lo strike out. L'Italia segna comunque due punti e inizia nel migliore dei modi il suo torneo.
Inizia con due ball la partita di Mariotti sul monte di lancio azzurro. Affronta Arredondo, leadoff del Messico. Il giocatore caraibico guadagna poi la base ball. Arrivano altri due ball su Ricky Pena. Sono sei tiri fuori dalla location in sette tentativi per il lanciatore azzurro. Si riprende Mariotti che lancia ora due strike. Ma poi subisce la valida. E' un doppio al centro per lui. Arredondo arriva in terza. Il Messico ha ora in base i punti del pareggio. Luis Cruz gira subito il primo lancio. E' un pop sul ricevitore, è il primo out dell'attacco messicano. Il prossimo giocatore è Adrian Gonzalez, temibilissimo battitore dei Los Angeles Dodgers che va subito sul conto pieno per poi ottenere la base ball. Tutti i cuscinetti sono occupati e Jorge Cantu è il prossimo battitore del Messico. Invevitabile la visita sul monte da parte del pitching coach italiano. E' un doppio che svuota le basi quello dell'ex Miami Marlins. Messico avanti 3 a 2! Karim Garcia affronta un Mariotti in netta difficoltà. Il lanciatore azzurro elimina il giocatore avversario e anche Edgar Gonzalez. Finisce il primo inning, 3 a 2 Messico.
PLAY BALL!
Ore 21.01: E' iniziato il riscaldamento. L'Italia essendo squadra in trasferta attaccherà per prima.
Ore 20.50: Anche la bella e brava Sam Ryan di MLB Network ha aggiunto sul proprio profilo Twitter la foto dell'Italia disposta sulla linea di foul nel momento della presentazione delle squadre.
Ore 20.46: Per chi se li fosse persi, vi consigliamo nel frattempo di leggere le dichiarazioni di ieri sera rilasciate da Marco Mazzieri e Alex Liddi dopo la sfida contro i Los Angeles Angels (leggi QUI), le imitazioni di Alex Liddi e Alessandro Panerati da parte di Luca Panerati (vedi il video QUI) e l'analisi pre-Messico (leggi QUI).
Ore 20.42: Osservando le statistiche delle due gare amichevoli giocate tra martedì e mercoledì contro Athletics e Angels, i giocatori più caldi per l'Italia sono stati Alex Liddi (2 su 3 con 3 punti battuti a casa e 1 fuoricampo ieri sera) e Costanzo (3 su 7 con 2 doppi nelle due sfide amichevoli per lui).
Ore 20.35: Il lanciatore partente del Messico sarà Rodrigo Lopez, il pitcher più anziano della formazione americana. Gioca in Triplo A nella franchigia dei Chicago Cubs, dopo aver indossato la divisa di numerose squadre.
Ore 20.26: Tramite il suo profllo Twitter, il giornalista di Fox Sports Jon Morosi ha pubblicato la foto di Alex Liddi mentre è impegnato a riscaldarsi nel box di battuta.
Ore 20.24: E' arrivato anche il lineup del Messico. Eccolo: Arredondo CF, Pena 2B, Cruz 3B, A.Gonzalez 1B, Cantu DH, Garcia RF, E.Gonzalez LF, Cota C, Velazquez SS. Lopez SP
Ore 20.04: E' stato comunicato il lineup dell'Italia:Punto 2B, Denorfia CF, Rizzo 1B, Liddi 3B, Colabello DH, Costanzo LF, Chiarini RF, Butera C, Granato SS. Mariotti SP
Ore 20.01: Il lanciatore partente dell'Italia sarà John Mariotti, pitcher che ha guidato gli azzurri alla vittoria dell'Europeo nel settembre scorso.
Ore 19.58: E' subito una sfida da dentro o fuori quella di questa sera tra l'Italia e il Messico. Bevenuti in compagnia di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS) per la diretta testuale della partita che avrà inizio alle ore 21.00. Nel frattempo, ampio spazio per il pre-game con le ultime notizie in arrivo da Pheonix dove avrà luogo l'incontro.
Nelle foto, l'allenamento di Liddi (Morosi), la presentazione dell'Italia (Ryan), il cambio di Mariotti (Ratti/Fibs.it) e l'Italia che entra in campo (Ratti/Fibs.it).