Con la vittoria ottenuta venerdì 19 giugno davanti al pubblico amico del Gianni Falchi contro il Rimini per 5-1, la Fortitudo Bologna ha raggiunto il matematico accesso ai playoff per la quindicesima stagione consecutiva, evidenziando ancor di più il record di qualificazioni di fila alla post season, che dal 1986 sono presenti nel massimo campionato italiano.

La squadra allenata dal Manager Marco Nanni ha infatti allungato in maniera netta sulla coppia composta da Parma e Nettuno che avevano raggiunto la seconda fase del campionato per dieci anni di fila (dal 1991 al 2000 i ducali, dal 1993 al 2002 i laziali).

Tutto è iniziato nellla stagione 2001, con l'eliminazione in cinque partite in semifinale contro il Nettuno. Sempre la squadra laziale è stata l'avversaria in semifinale l'anno successivo, mentre nel 2003 la Fortitudo è ritornata in Finale Scudetto e ha sconfitto il Modena dopo 5 partite, riportando il ttolo sotto le Due Torri.

L'anno seguente è arrivata la Finale Scudetto persa contro il BBC Grosseto dopo 6 gare mentre nel 2005, dopo 7 spettacolari incontri e davanti ad uno stadio Gianni Falchi gremito in ogni ordine di posto, Bologna ha sconfitto San Marino, vincendo il settimo titolo della sua storia.

Nelle successive stagioni, il percorso della Fortitudo si è sempre interrotto in semfinale, compresa la prima annata con in vigore la semifinale a forma di girone all'italiana - Round Robin - nel 2008. La stagione seguente ecco giungere, invece, la conquista dell'ottavo scudetto, ancora una volta contro il San Marino.

Nel 2010, il cammino ai playoff della squadra felsinea si è interrotto in finale, con il Parma che si è imposto al termine di 7 gare equilibrate. Poi solo semifinali, o con la formula del round robin oppure in quella classica al meglio delle 5 partite.

Lo scorso anno, invece, gli uomini allenati dal manager Marco Nanni sono ritornati sul tetto d'Italia, vincendo la finale scudetto contro il Rimini al termine di una serie durata 7 partite.

di Daniele Mattioli

Nella foto, alcuni giocatori bolognesi disposti sulla linea di foul (Lorenzo Bellocchio - Grandeslam.net).