Secondo numero della rubrica che ogni settimana ci porta alla scoperta di un giocatore venezeuelano che ben si sta comportando in Europa. Il personaggio di oggi è Rodney Medina, assoluto trascinatore del Parma in IBL. Come sempre l’articolo è scritto sia in italiano che in spagnolo.

Il venezuelano Rodney Medina, è uno dei giocatori più in forma nell'attuale stagione dell'Italian Baseball League. In questo momento, non a caso, è il migliore battitore della lega con una media battuta di .389 (113 turni nel box di battuta e 44 valide colpite). Come molti altri giocatori sudamericani, la nuova stella del Parma, che ha esordito in Italia nel 2011, è arrivato in Italia grazie alle raccomandazioni del suo compagno di squadra Orlando Muñoz al Cariparma, soprattutto per le sue ottime abilità nel box di battuta, nel rubare le basi e nel ricoprire ottimamente il ruoli difensivi all'esterno proprio in virtù della sua velocità.

Sin da subito Medina si è trasformato in un pezzo molto importante nella squadra parmigiana. Doveva essere infatti il leadoff della formazione, ma il suo opportunismo gli ha fatto cambiare lo spot del lineup fino a farlo raggiungere posti più importanti come quello di slugger della squadra, ovvero la terza posizione in battuta. Sin dall'anno scorso il giocatore venezuelano aveva espresso il suo desiderio di giocare in Italia e dopo una lunga attesa sta ripagando le aspettative a suon di ottimi risultati. Se dovesse continuare così bene, Medina potrebbe insidiarsi tra i probabile candidati al premio di MVP della Regular Season.

In Venezuela, l'esterno destro veste i colori delle Aguilas de Zulia, dove è considerato uno dei giocatori più importanti della formazione. Da professionista, invece, è stato firmato nel 2001 dai Toronto Blue Jays dove ha giocato per otto anni nelle Leghe Minori con una media vita nel box di battuta di .283 (1502 turni battuta per 425 valide), con 27 fuoricampo realizzati per un totale di 156 fuoricampo colpiti in 409 partite giocate. El Venezolano Rodney Medina, es uno de los peloteros más destacado en la actual temporada de la Liga de Italiana de beisbol. En estos momentos, es el mejor bateador de la liga con promedio de .389(113-44). Medina, llega este año a el beisbol Italiana, gracias a recomendaciones, de su compañero de equipo Orlando Muñoz, qué lo recomendó al Cariparma, por sus grandes habilidades para batear, corres las bases y su energía en el terreno. Se ha convertido en una pieza muy importante en el equipo del Cariparma, durante la temporada. Llego para ser un primer bateador, pero su oportunismo y le ha hecho ocupar lugares más importante y de peso en la alineación (es actualmente el tercer bateador del equipo). Medina, siempre mostro muchas ganas de jugar en la liga de Italia desde el año pasado, pero lamentablemente no pudo llegar a jugar, pero este año si lo ha logrado y a respondido de gran manera. Si mantiene, este buen ritmo que llevas, estamos seguro que podría ser unos del los grandes candidatos para ser el MVP. En la liga de Venezuela, viste los colores de las Águilas del Zulia, equipo en donde es una pieza muy importante. Al profesional fue firmado por los Azulejos de Toronto. Estubo durante ocho años en las ligas menores, en donde dejo promedio de por vida de .283(1502-425), con 27 jonrones y 156 remolcadas, en 409 partidos jugados.