GIOCATORI VENEZUELANI IN EUROPA #2: RODNEY MEDINA STA TRASCINANDO A SUON DI VALIDE IL CARIPARMA


Il venezuelano Rodney Medina, è uno dei giocatori più in forma nell'attuale stagione dell'Italian Baseball League. In questo momento, non a caso, è il migliore battitore della lega con una media battuta di .389 (113 turni nel box di battuta e 44 valide colpite). Come molti altri giocatori sudamericani, la nuova stella del Parma, che ha esordito in Italia nel 2011, è arrivato in Italia grazie alle raccomandazioni del suo compagno di squadra Orlando Muñoz al Cariparma, soprattutto per le sue ottime abilità nel box di battuta, nel rubare le basi e nel ricoprire ottimamente il ruoli difensivi all'esterno proprio in virtù della sua velocità.
Sin da subito Medina si è trasformato in un pezzo molto importante nella squadra parmigiana. Doveva essere infatti il leadoff della formazione, ma il suo opportunismo gli ha fatto cambiare lo spot del lineup fino a farlo raggiungere posti più importanti come quello di slugger della squadra, ovvero la terza posizione in battuta. Sin dall'anno scorso il giocatore venezuelano aveva espresso il suo desiderio di giocare in Italia e dopo una lunga attesa sta ripagando le aspettative a suon di ottimi risultati. Se dovesse continuare così bene, Medina potrebbe insidiarsi tra i probabile candidati al premio di MVP della Regular Season.
In Venezuela, l'esterno destro veste i colori delle Aguilas de Zulia, dove è considerato uno dei giocatori più importanti della formazione. Da professionista, invece, è stato firmato nel 2001 dai Toronto Blue Jays dove ha giocato per otto anni nelle Leghe Minori con una media vita nel box di battuta di .283 (1502 turni battuta per 425 valide), con 27 fuoricampo realizzati per un totale di 156 fuoricampo colpiti in 409 partite giocate.
