BILLY BEANE RINNOVA IL CONTRATTO E SARA' IL GENERAL MANAGER DEGLI OAKLAND ATHLETICS FINO AL 2019


Continua quindi il sodalizio tra Billy Beane, oramai celebre in tutto il mondo essere stato interpretato da Brad Pitt nel pluripremiato film "Moneyball - L'Arte di Vincere" uscito in Italia due settimane fa, e la squadra californiana, iniziato al termine della stagione 1997 (mentre Crowley è diventato Presidente nel 1998).
Da General Manager, Beane ha riscritto la storia del baseball nel 2002 mettendo in pratica gli insegnamenti presenti nel libro "Monyball" dove con un budget ridotto e una lettura diversa delle statistiche riuscì a portare gli Oakland Athletics ai playoff, risultato che è stato ripetuto per quattro volte di fila fino al 2003. E' datata 2006 invece l'ultima stagione che ha visto gli A'S disputare la Post Season e tra le altre cose disputare la Finale dell'American League, perdendo contro i Detroit Tigers dopo il Walk Off Home Run di Magglio Ordonez.
Nelle ultime stagioni, Oakland ha invece chiuso con un record negativo, compreso l'ultimo, quello del 2011, con 74 vittorie e 86 sconfitte. Per Billy Beane l'obiettivo in questa stagione sarà cercare di migliorare quindi questo dato, nostante le previsione diano addirittura Oakland come una delle squadra che perderanno più di 100 partite anche per colpa di alcune partenze importanti. Restando sempre in attesa del tanto sospirato cambio di stadio che dovrebbe spostarsi nella parte sud della Baia di San Francisco.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Billy Beane parla alla stampa durante una conferenza nel ruolo di General Manager degli Oakland Athletics, dove resterà fino al 2019 (GettyImages per Espn.com).