La franchigia dei Marlins si è scatenata nel mercato della Major League della scorsa settimana. Infatti nel giro di cinque giorni i “Miami Marlins” (fino allo scorso anno chiamati Florida Marlins) si sono accaparrati ben 3 giocatori di altissimo livello: il closer Heath Bell proveniente da San Diego, l’interbase Jose Reyes colonna dei NY Mets per molti anni e, notizia di pochi giorni fa, il lanciatore partente ex Chicago White Sox e free-agent Mark Buehrle.
La notizia che Buehrle giocherà a Miami è arrivata solo un paio d’ore dopo che Reyes è stato presentato come nuovo shortstop; e la firma del contratto di Heath Bell è stata diramata l’unedì scorso durante il meeting MLB di Dallas. Nel totale i tre All-star sono costati ben 191 milioni di dollari di cui 58 sono stati spesi per Buehrle in un contratto quadriennale.

Buehrle, Mancino, classe ’79, fornisce un’ ottima palla curva mancina alla rotazione di Miami, che presentava prevalentemente lanciatori destri la scorsa stagione. E la sua presenza, come partente di assoluto rilievo della rotazione, garantisce ai Marlins ottime possibilità di accedere ai playoff 2012.
Il partente porta credenziali di tutto rispetto a Miami, tra cui una No-Hitter contro i Texas Rangers nel 2007 e un Perfect Game contro i Tampa Bay Rays nel '09. Ha anche vinto una World Series nel 2005. A Chicago è stato per molti anni un grande protagonista: ha lanciato da partente negli Opening Game dei White Sox nove volte delle sue undici stagioni complete. Con Chicago nel 2011, a 32 anni, ha chiuso con 13 vittorie e 9 sconfitte con un’ERA di 3,59 in 205,1 inning lanciati. Dopo il suo esordio in MLB avvenuto nel 2000, in carriera presenta il rapporto vittorie/sconfitte di 161-119 ed un’ERA 3.83. Ha una serie positiva di 11 anni consecutivi 8in pratica dal suo anno d’esordio) con almeno 10 vittorie ed almeno 200 innings sul monte. 

Il mancino, che aveva trascorso la sua intera carriera con i White Sox, torna a collaborare anche con il Manager dei Marlins Ozzie Guillen, che ha lasciato Chicago nel mese di settembre, dopo otto stagioni. Guillen, un amico intimo di Buehrle, sapeva che il segreto per conquistare il partente era avere l’approvazione di sua moglie e manager Jamie.
"Non c'è bisogno di convincere Buehrle", ha detto Guillen. "Devo convincere sua moglie, Jamie. Ho dovuto convincerla, perché conosco bene la sua famiglia. Questo ragazzo è speciale: ha lanciato alla grande in molte situazioni critiche in uno stadio difficile per i lanciatori di casa, conta molto farsi rispettare dai tifosi di Chicago!

                                                                                                   di John Rotondo

Nella foto, Mark Buehrle lancia con la divisa dei Chicago White Sox. Dall'anno prossimo sarà un pliastro dei Miami Marlins (Getty Images per Espn.com).