La gioia dopo l'ultimo out della partita è tanta in casa Italia. La squadra azzurra ha infatti sconfitto al termine di una gara al cardiopalma il Messico, dopo una rimonta incredibile avvenuta al nono inning. Hanno parlato al sito della Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS) il Manager Marco Mazzieri, Drew Butera, Alex Liddi e Anthony Rizzo.

Marco Mazzieri (Manager Italia): “Ragazzi, ma ci rendiamo conto!? Abbiamo battuto il closer della squadra che ha vinto le World Series. Una vittoria che arriva a coronamento di una prestazione esemplare da parte di tutti. Lo sforzo è stato grande da parte di tutti. Ognuno ha dato il suo contributo e credo che non ringrazieremo mai abbastanza i ragazzi per quello che hanno dato, per come lo hanno dato e la vittoria che hanno ottenuto. Questo è un gruppo talmente maturo che già adesso, quando il match è finito da poco, sta pensando alla partita contro il Canada. Un gruppo veramente eccezionale, che credo meriterebbe qualcosa di più. Mi riferisco a coloro che storcono la bocca e criticano il metodo con cui vengono effettuate le convocazioni. Per la gara contro il Canada, la nostra filosofia in questo torneo è di giocare nove partite da un inning ciascuna, quindi quello che dovremo fare è vincere l'inning. Solo così possiamo andare avanti e andare molto lontano. Anche perché una vittoria come questa comunque non deve fare pensare di aver raggiunto chissà cosa. Noi siamo venuti qui con uno scopo e questa solo una prima tappa di un lungo viaggio che siamo desiderosi di fare. È vero che siamo molto eccitati in questo momento, ma questa è solo la prima partita". Il momento chiave è l'out di Alessandro Vaglio, il ventisettesimo, quello che innescato da Jason Grilli, ha costretto Cantu a battere una rimbalzante. Durante il nono stavamo parlando con Tom Trebelhorn nel dug-out e lui mi ha detto che l'ultima eliminazione sarebbe andata come poi è esattamente andata. Questa è la mia fotografia della partita".

Drew Butera (catcher Italia): "Si può dire così ma in realtà è stata una vittoria della squadra, come ha già detto il nostro Manager. È vero che quel fuoricampo ha dato una certa fiducia, in un momento molto importante della partita: ci ha portato al pareggio, ma questa vittoria è della squadra e del pitching staff, che aveva preparato alla perfezione ogni dettaglio della partita, sia per quel che riguardava le chiamate da fare quando eravamo noi sul monte, sia per come avremmo dovuto affrontare i loro lanciatori."

Alex Liddi (terza base Italia): "Credo che questo torneo non sia nell’interesse di un solo giocatore, di una sola squadra, ma è qualcosa che riguarda tutta l’Italia. È per questo che quando hai la possibilità di rappresentare il tuo Paese al più alto livello possibile, devi dare tutto te stesso. Ed è quello che abbiamo fatto noi oggi. Tutti abbiamo dato il massimo che potevamo e alla fine è uscita questa splendida prestazione, questa splendida vittoria”.  

Anthony Rizzo (prima base italia): “Dal primo momento in cui sono arrivato qui con questa squadra, parlando con i ragazzi che sono qui da più tempo di me, come Alex, Grilli, Punto, Chiarini o Denorfia, ho capito che questo è un gruppo veramente speciale e che giocare per la maglia azzurra sarebbe stato eccitante. Quella di oggi è stata una partita veramente eccitante. Si viveva una atmosfera incredibile e alla fine abbiamo trasformato tutta l’energia che c’era in una vittoria speciale contro il Messico”.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, l'abbraccio finale tra il Manager Mazzieri e il closer Grilli (Ratti/Fibs.it).