ALCS: L’ANALISI DELLA SERIE TRA YANKEES E ASTROS DOPO GARA 2
Analizziamo le prime due sfide delle finali della American League tra Astros e Yankees.
Dopo le prime due gare delle American League Championship Series, gli Houston Astros si trovano in vantaggio 2 a 0 contro i New York Yankees. Gli uomini di Dusty Baker hanno vinto gara 1 con il punteggio di 4 a 2 e gara 2 con il punteggio di 3 a 2 mantenendo a proprio favore il fattore campo, essendosi disputate entrambe le sfide al Minute Maid Park di Houston.
Le due formazioni basano gran parte del loro attacco sulla produzione di fuoricampo ed infatti si trovano al secondo ed al terzo posto come numero di homerun realizzati. Gli uomini di Boone sono 2° grazie agli 11 HR realizzati nelle 7 partite giocate in questa postseason mentre quelli di Baker sono 3° a quota 10 ma in sole 5 partite. Il primato al momento è dei San Diego Padres con 12 fuoricampo in 10 partite.
In queste ALCS il numero di homerun realizzati è a favore degli Astros con 4 fuoricampo realizzati, con 4 giocatori diversi, contro i 2 degli Yankees.
L’attacco newyorkese, nelle prime 2 sfide giocate a Houston, ha sofferto particolarmente il monte dei padroni di casa che ha realizzato 30 eliminazioni al piatto in 18 riprese lanciate (17 in gara 1 e 13 in gara 2) a fronte di sole 9 valide concesse e 4 basi ball. Al contrario, l’attacco dei texani ha subito 8 strikeout in 2 partite (2 in gara 1 e 6 in gara 2) realizzando 15 valide e ricevendo 7 basi per ball.
I 17 strikeout subiti da Judge e compagni è la 2° volta, nella storia della Major League, che una squadra in postseason ha subito cosi tante eliminazioni al piatto dopo gara 1 tra i Boston Red Sox ed i Detroit Tigers nel 2013. Lo scarto, invece, tra le 2 squadre di 15 K è il più grande nella storia dei playoff dell’MLB.
Un altro fattore a favore di Altuve e compagni è il Minute Maid Park, il fortino ancora imbattuto degli Astros che al momento ha visto 4 partite disputate in questa postseason e 4 vittorie dei padroni di casa, unico team imbattuto in questi playoff grazie al 3 a 0 sui Seattle Mariners ed al 2 a 0 sugli Yankees.
Per New York i fattori positivi, in questo inizio di serie, sono stati Anthony Rizzo ed Harrison Bader nel box, mentre sul monte di lancio Jonathan Losaiga autore di 2 riprese immacolate in gara 2.
Sicuramente il back to back tra gara 5 contro i Cleveland Guardians e gara 1 con Houston, con un volo di 4 ore nel mezzo, non ha aiutato gli uomini di Aaron Boone a partire con il piede giusto nella serie. Ma la sosta tra gara 2 e 3, con trasferimento della sfida allo Yankee Stadium potrebbe aiutare i Bronx Bombers a riaprire le ALCS.
Nelle prime 2 sfide, quando gli Astros sono passati in vantaggio, non sono più stati né superati né, tantomeno, pareggiati. Sarà, quindi, interessante vedere a New York se questo fattore verrà sfatato o meno.
Per gara 4, Dustin Baker potrà schierare nuovamente sul monte di lancio Lance McCullers Jr il quale si era infortunato al gomito durante i festeggiamenti dopo la vittoria della partita, e della serie, contro i Mariners. Il pitcher ha effettuato una sessione di bullpen nei giorni scorsi ed ha detto di stare bene.
Di Mirco Monda ([email protected])
In foto i festeggiamenti tra Maldonado ed Alvarez dopo gara 2 (Houston Astros Official Twitter Account)