E' la Fortitudo Bologna la grande protagonista della prima giornata di ritorno della Italian Baseball League. La squadra felsinea ha infatti realizzato lo sweep ai danni del Tommasin Padova, superando gli avversari con il minimo scarto in gara 1 al termine di un match combattuto e controllando, seppur con fatica, un vantaggio di 8 punti nella seconda sfida. L'UnipolSai raggiunge in vetta il Rimini, fermato sul pari dal Città di Nettuno a Roma. Un super Candelario sul monte di lancio ha guidato al successo i romagnoli nella prima partita, mentre il cuore laziale ha avuto la meglio degli avversari in gara 2, terminata al terzo inning supplementare con il walk-off single di Josè Ferrini. Firmano due importanti doppiette anche T&A San Marino e Godo. La squadra del Monte Titano sfrutta il rendimento del proprio attacco per avere la meglio del Nettuno2, mentre i Knights si rivelano più cinici del Parma e restano attaccati al treno playoff.

I RISULTATI
Godo Knights-Parma 2-1, 4-3 T&A San Marino-Angel Service Nettuno2 8-5, 10-7 Città di Nettuno-Rimini 0-1, 7-6 (12°) UnipolSai Bologna - Tommasin Padova 3-2 (a Padova), 8-6 (a Bologna)

LA CLASSIFICA
Rimini e UnipolSai Bologna 687 (11 vittorie-5 sconfitte); Tommasin Padova e T&A San Marino 625 (10-6); Città di Nettuno 467 (7-8); Godo Knights 400 (6-9); Angel Service Nettuno2 e Parma 250 (4-12).

di Daniele Mattioli