IL FUTURO INCERTO DI ALBERT PUJOLS
Dopo esser stato rilasciato dai Los Angeles Angels, il prima base domenicano è in cerca di un team che gli dia la possibilità di concludere la stagione e la propria carriera.
Dopo quasi 10 anni a Los Angeles, quella di quest’anno doveva essere la sua ultima stagione da giocatore degli Angels e probabilmente della sua carriera da giocatore professionista.
Un mese di aprile da 7 valide in 43 turni ed un inizio di stagione, la 21° della sua carriera in Major League (solo Pete Rose ed Eddie Murray come lui), tutt’altro che brillante, hanno portato la dirigenza della franchigia californiana a tagliate Albert Pujols.
Al posto del prima base e futuro Hall Of Famer, gli Angels preferiscono far giocare Jared Walsh (prospetto in prima base) e Shohei Ohtani come battitore designato.
Queste le parole del manager Maddon sul taglio di Pujols : ‘’Vuole giocare e vuole essere in campo. Si spera che abbia questa opportunità da qualche altra parte e, credetemi, faremo il tifo per lui’’.
La parte difficile, ora, per il nativo di Santo Domingo è trovare un team disposto a pagare parte del suo ingaggio (30 milioni per questo 2021 ma una parte a carico degli Angels) ed a dargli la possibilità di giocare cosi da ritoccare le sue cifre in carriera.
Al momento non vi sono team che si sono esposti per offrire un posto a Pujols.
Ovviamente i più ‘’romantici’’ sognano un ritorno a St. Louis (team con cui ha esordito in MLB e con cui ha vinto 2 World Series) dove ritroverebbe i compagni storici Molina e Wainwright.
Ma l’assenza del battitore designato nella National League e la presenza a roster di uno dei migliori prima base e battitore come Goldschmidt, sono ostacoli non di poco conto per un ritorno ai Cardinals.
La seconda opzione, al momento, potrebbe essere un approdo ai Chicago White Sox, guidati da Tony La Russa, ex manager di Pujols ai tempi d’oro a St. Louis. In questa opzione gli ostacoli sono Mercedes ed Abreu che attualmente ricoprono i ruoli di DH e prima base. Il primo è la sorpresa numero uno di questa stagione nella MLB, il secondo è l’MVP dell’American League in carica, anche in questo caso lo spazio per il 41 enne domenicano sarebbe poco.
Potrebbe essere, quindi, al capolinea la carriera di Pujols anche se la speranza di tutti i tifosi di baseball è la speranza di una chiamata di una qualche franchigia cosi da fargli completare la stagione 2021 come merita un campione del suo calibro e non, come successe ad Alex Rodriguez, con un’ultima stagione incompleta.
di Mirco Monda ([email protected])
Nella foto, Pujols festeggiato dai compagni degli Angels (da ABC7.com).