Ancora sorprese nella quarta giornata della Italian Baseball League 2014, con tutte le partite che, a dispetto delle previsioni, iniziano in modo molto equilibrato.

Nel girone B, al quarto inning Rimini - Parma e Nettuno 2 - Città di Nettuno pareggiano rispettivamente 1 a 1 e 2 a 2.
Rimini si risveglia al sesto inning: Romero arriva sul cuscino di terza base dopo una base per ball, una rubata e un errore difensivo. Decisivi poi una palla persa dal catcher e i singoli di Zileri e Spinelli. Parma recupera subito grazie a un errore di Marval, un singolo di Leoni e un doppio di Desimoni, portando il risultato sul 5 a 4 per Parma. La formazione ducale riuscirà poi a difendere il vantaggio, ottenendo una preziosa vittoria contro una rivale per i playoff.

A Nettuno la partita si sblocca al quinto inning, con Sforza colpito da Pizziconi a basi piene. Nettuno2 pareggia all’ottavo per un errrore di Nuñez, ma i 4 punti realizzati da Caradonna e compagni nell'ultimo attacco regalano al Città di Nettuno la seconda vittoria del derby e il primato solitario in classifica.

Nel girone B, Padova e Bologna sembrano ripetere l’incontro precedente, rimanendo a zero punti fino a inizio quarto. Qui, poi, la squadra veneta si scatena, sfruttando il calo di Panerati e un errore difensivo dei felsinei. Il momentaneo vantaggio di 5 a 0 viene poi accorciato dall'UnipolSai per il definitivo 5 a 2 che regala un nuovo successo storico alla squadra del Presidente Tommasin.

San Marino e Godo giocano sotto la pioggia intermittente e fino al terzo inning il distacco tra le due squadre è di solo un punto, con San Marino in vantaggio.

Il passaggio di metà partita è cruciale sia a San Marino che a Padova. Per un cedimento di Panerati i padovani portano a segno un totale di cinque punti in un solo inning, mentre Bologna cerca di recuperare incassando un punto al quinto inning e un altro al sesto. Il risultato rimane però invariato e Padova si aggiudica gara 2 della quarta giornata di campionato. San Marino si porta sul 6 a 2 sfruttando un calo di Cadoni. Dopo la base intenzionale data da Bassani, lanciatore entrato all’inizio del quarto inning, Tanesini raccoglie una volata di Reginato e assiste Sanchez a casa base che elimina Ramos. Altri tre punti entrano al settimo inning: Imperiali realizza una volata di sacrificio, Albanese e Macaluso mettono a segno due doppi. All’ottavo sale sul monte Perez e una serie di valide determina la manifesta sul risultato di 12 a 2.

Risultati e classifica Girone A
 
Tommasin Padova - UnipolSai Bologna 5-2
T&A San Marino - Godo Knights  12-2 (8° inning)
 
Classifica: UnipolSai (3-1) media .750; T&A San Marino, Tommasin Padova (2-2) .500  Godo Knights (1-3) .250.

Risultati e classifica Girone B
 
Nettuno2 - Città di Nettuno 3-7
Rimini - Lino’s Coffee Parma 4-5
 
Classifica: Città di Nettuno (3-1) .750; Rimini, Lino’s Coffee Parma (2-2) .500; Nettuno2 (1-3) .250.
 
di Mara Mennella

Nella foto, un momento della sfida tra Parma e Rimini (Benedetti/Oldmanagency da Fibs.it).