Il duro lavoro paga sempre e la dimostrazione pratica la possiamo avere con il nostro Chris Colabello. Protagonista con l’Italia all’ultimo World Baseball Classic, si sta ritagliando un ruolo importante nei Minnesota Twins ed attualmente l’unico ostacolo per lui è rappresentato da Joe Mauer, grande catcher veterano recentemente spostato proprio nella posizione numero 3 del diamante.

Il nostro Chris comunque non si è certo scoraggiato, anzi, ha cominciato a lavorare ancora più intensamente sul suo swing per correggere quelle sbavature che evidentemente lo mettevano in maggiore difficoltà contro le fortissime braccia della Major League.
Già la scorsa stagione, quando nel mese di Settembre gli fu concesso dello spazio, Colabello si mise in mostra nel migliore dei modi battendo con una media di .400 nelle sue prime cinque partite ed impreziosendo il tutto con 3 fuoricampo, portando ai Twins ben 8 punti.

È stato lo stesso Colabello a confessare quanto fatto nei mesi scorsi per giustificare questo ulteriore miglioramento che ha lasciato tutti benevolmente impressionati in questo suo Spring Training: “È un problema che avevo riscontrato qualche mese fa, dove mi ero accorto che aprivo lo swing troppo presto con la mano sinistra.
Ecco perché l’italoamericano ha lavorato con il coach Tom Brunasky per risolvere quei problemi nella meccanica che già riscontrato quando era in Triple-A con Rochester.

Tuttavia sembrano credere molto in Colabello a Minneapolis, infatti lo stesso Manager Ron Gerdenhire sta seguendo attentamente i progressi del ventinovenne, certo che egli potrà ricoprire il ruolo di prima base in pianta stabile nei prossimi anni.

Fin qui Colabello ha effettuato 26 apparizioni al piatto realizzando 10 valide, guadagnandosi 6 basi su ball e portando 7 punti a casa per i Twins; il tutto realizzando il suo primo home run in uno Spring Training.

di Michele Acacia


Nella foto, lo swing di Colabello in divisa Twins (Scott Halleran/Getty Images North America da Zimbio.com).