Il tifoso dei Boston Red Sox spera sempre nel grande regalo di Natale, che dista oramai circa una settimana, ovvero nell'arrivo di una grande giocatore pronto a far fare il grande salto di qualità ad una squadra che dopo la debacle settembrina della scorsa stagione deve assolutamente ritrovare l'entusiasmo perduto, considerando anche la partenza di Jonathan Papelbon, storico closer della squadra passato ai Philadelphia Phillies. Si parla di interessamento nei confronti di Hanley Ramirez, dato in uscita da Miami dopo l'arrivo di Josè Reyes, ma al momento Boston ha deciso di fare acquisti minori, con l'obiettivo comunque di innalzare il livello della squadra.

Con la probabile non conferma di Jason Varitek, i Red Sox hanno firmato Kelly Shoppach (contratto annuale, 1.35 milioni con bonus di 400.000 dollari) come nuovo catcher backup, dietro al titolare Jarrod Saltalamacchia. Per l'ex Tampa Bay Rays, con i quali nella passata stagione ha chiuso con la media battuta di .176 ma anche con una media difensiva di eliminati sulle basi del 41%, è un ritorno a casa visto che proprio a Boston aveva esordito in Major League nel 2005 prima di essere mandato a Cleveland nello scampio per Coco Crisp. Shoppach dovrà comunque vedersela con la sorpresa della passata stagione Ryan Lavarnway, ma parte comunque con i favori del pronostico. 

Dovrebbe invece ricoprire il ruolo di utility degli interni Nick Punto, arrivato dai St.Louis Cardinals con i quali ha vinto le World Series 2011 e che hafirmato un biennale da 3 milioni con l'aggiunta di premi di 500.000 dollari. Il Neo Campione del Mondo infatti può difendere sia l'hot corner così come il cuscinetto di seconda base senza dimenticare anche il ruolo di interbase ed, in attesa di eventuali nuovi acqusiti (come del già citato Hanley Ramirez), è lui al momento il nuovo shortstop titolare, considerando anche la partenza di Jed Lowrie, passato a Houston.

                                                                                                    di Daniele Mattioli

Nella foto, Nick Punto è impegnato in difesa con la divisa dei St.Louis Cardinals. Dal 2012 lo farà con quella dei Boston Red Sox (Bob Levey/Getty Images North America).