La notizia arrivata mercoledì ha fatto scatenare un grande tam tam mediatico, sia nel mondo del baseball asiatico e ovviamente in quello americano. Dopo aver conquistato a forza di battute valide e fuoricampo Taiwan, Manny Ramirez è stato rilasciato dagli EDA Rhinos, squadra della Chinese Professional Baseball League due giorni fa. La motivazione è molto ma molto semplice: la volontà del giocatore di ritornare negli USA e perchè no, tentare un nuovo e incredibile ritorno in Major League.

E' lo stesso agente dell'ex stella dei Boston Red Sox ad affermarlo a Jon Morosi di FoxSports.com, affermando che “la decisione di non ritornare per la seconda parte di stagione è da attribuire al desiderio di Manny di essere disponibile per una chiamata negli USA. Ha migliorato notevolmente il livello del campionato a Taiwan. Gli stadi hanno avuto un grande incremento di pubblico ed è stata una positiva esperienza per ambedue le parti. Il giocatore è così carico dopo questa bella esperienza che vuole ritornare a giocare in Major League”.

Probabilmente non se ne farà nulla, anche perchè la trafila per ritornare nelle Grandi Leghe prevederebbe a rigor di logica una firma con un contratto per le Leghe Minori come primo passaggio e poi, in caso di ottimi risultati, la chiamata in Major League. Il Giappone non a caso sembra la pista più probabile per il proseguimento della carriera di Ramirez.

Ma la volontà del giocatore di tentare un ritorno negli USA lascia qualche possibile spiraglio. Manny si è rimesso in gioco. Troverà qualche team disponibile per provare l'ultimo assalto nel baseball che conta di più al mondo?

di Daniele Mattioli


Nella foto di repertorio, Manny Ramirez con la casacca dei Boston Red Sox (Jim Rogash/Getty Images North America da Zimbio.com).