Lo scorso anno il Grosseto Baseball, prendendo il posto del fallito Bbc Grosseto, con l'apporto (si fa per dire) della società americana, Carminucci Sport Group, ha salvato le sorti del batti e corri in Maremma. Per la prossima stagione invece sarà estremamente difficile vedere il bianco e il rosso scendere in campo nel massimo campionato.

I vertici societari, Mario Mazzei, Angelo Magalotti ed Aldo Codispoti, seppur non ancora ufficialmente, hanno comunicato l'intenzione di rinunciare al campionato di IBL1 perché troppo oneroso per le casse del sodalizio. Il trio si era detto intenzionato a partecipare al campionato se ci fosse stata una riforma della competizione con il passaggio a due incontri alla settimana, il che avrebbe permesso alla società maremmana di allestire una squadra contenendo i costi. Il Presidente Federale Fraccari però ha affermato che diminuire gli incontri, nella formula a 8 squadre, sarebbe assurdo, visto che si giocherebbero pochissime partite e quindi al Grosseto non resta che rinunciare alla massima serie dopo 32 anni consecutivi, 4 scudetti e un Coppa dei Campioni.

Per il momento non ci sono sostituti: Ronchi dei Legionari ha rinunciato e Reggio Emilia sarebbe intenzionato ma a partire dal 2014; ha fatto richiesta il Mastiff Arezzo ma a patto di trovare uno sponsor adeguato per sostenere la stagione.

Cala quindi il sipario su una realtà ormai importante nel panorama del batti e corri in Italia che sarà così costretta a ripartire dalla A federale se non addirittura dalla serie B.

Ma non solo problemi per il Grosseto perché anche il Rosemar, alla vigilia del suo quarantesimo compleanno, annuncia la chiusura con il suo presidente Claudio Miele costretto a rinunciare alla serie B (conquistata proprio nella passata stagione) per una insostenibile situazione economica che lo costringe a mettere il lucchetto e andrà ad affiancare Mario Mazzei ed il suo staff, nel Grosseto Baseball.

In un cielo decisamente grigio che grava sul baseball in Maremma e che dovrà assolutamente trovare una giusta via per far tornare il movimento del batti e corri ai livelli che gli competono, l'unica nota positiva per il momento sembra essere quella del Jolly Roger che continuerà a militare nel campionato di Serie B cercando di centrare i playoff sfiorati nella passata stagione.

da Grosseto, il nostro corrispondente Alessandro Monaci


Nella foto, il pubblico dello Jannella, stadio del Grosseto Baseball, in occasione delle Finali Scudetto 2007 (da Grossetobaseball.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css