Nuova giornata di partite nella Italian Baseball League e una prima sentenza: il Padova non si vuole più fermare, mette a segno il terzo successo di fila e vola in testa alla classifica. Nonostante le minor valide rispetto ai Godo Knights, il Tommasin è più cinico e supera 2-1 i romagnoli con uno squeeze play di Sandalo alla 7° ripresa.

Torna a sorridere anche la Fortitudo Bologna che batte 8-1 il Nettuno2, grazie alla buona prova di Fleming sul monte di lancio e ad un attacco capace di sfruttare il calo di Andreozzi e l'ingresso dei rilievi avversari per prendere il largo, con Ambrosino autore del primo fuoricampo stagionale casalingo per l'UnipolSai.

Nel big-match di giornata, il Rimini torna alla vittoria superando il San Marino per 6-2, nella gara che ha visto il ritorno allo stadio dei Pirati per Mario Chiarini e Jack Santora, grandi ex della sfida. Grandi protagonisti della partita i 3 lanciatori dei Pirati, con Candelario capace di segnare 10 strike out in 5 riprese e la coppia formata da Escalona e Moreno brava a chiudere ogni tentativo di rimonta della T&A.

Ci sono invece voluti 11 inning per decidere il nome della vincitrice tra il Città di Nettuno e il Parma. A conquistare gara 1 della serie è il Parma grazie alla valida di Poma, protagonista anche in difesa, arrivata nella 2° ripresa supplementare e che ha fissato il punteggio sul 5-4.

di Daniele Mattioli


Nella foto, un momento della gara tra Padova e Godo (Lauro Bassani da Fibs.it).