Rimini e San Marino hanno centrato il primo obiettivo della loro avventura europea e domani, alle ore 13, giocheranno finale del proprio girone con l'obiettivo di guadagnare il pass per raggiungere l'atto conclusivo della Coppa Campioni 2014. E' questo il responso del penultimo giorno di partite dell'European Cup.

La T&A aveva il destino nelle proprie mani e non ha sprecato la ghiotta opportunità a disposizione. La squadra del Monte Titano ha infatti superato per 8 a 2 i francesi del Rouen, grazie alla buona prestazione sul monte di lancio di Morreale e alla scatenata coppia offensiva formata da Avagnina (fuoricampo per lui) e Macaluso, autori di 5 punti battuti a casa. San Marino affronterà così i padroni di casa dei Pioniers, che hanno sconfitto al tie-break un bel Città di Nettuno, nello scontro cruciale di domani. La squadra laziale ha rischiato grosso nel pomeriggio, quando la vittoria dei cechi del Praga sui tedeschi del Solingen poteva costringere Caradonna e compagni agli spareggi per mantenere il posto nella poule A di Coppa Campioni. Da un primo calcolo matematico, però, il Città di Nettuno ha numeri migliori rispetto al Kotlarka, che di conseguenza chiude all'ultimo posto il girone.

A Brno, in Repubblica Ceca, invece, il Rimini doveva battere gli ucraini del KNTU e sperare nella successiva vittoria dei tedeschi del Legionaere sui rivali francesi del Senart che, in caso di arrivo in parità con gli italiani, si sarebbero qualificati alla gara di domenica. Corradini e compagni hanno centrato l'obiettivo tra mille difficoltà, come testimoniato dal 5 a 4 arrivato all'ultimo attacco grazie al triplo di Spinelli e hanno poi festeggiato la vittoria del Legionaere sul Senart per 5 a 1. Domani i Pirati si affideranno ai lanci di Ekstrom per avere la meglio del Door Neptunus, al momento in campo cntro il Draci Brno, e ritornare nella finalissima di Coppa Campioni.

di Daniele Mattoli

Nella foto, Jairo Ramos in battuta (Bellocchio-Grandeslam.net).