Dopo le quattro partite giocate di Spring Training e il momentaneo record di tre vittorie e una sconfitta, i Seattle Mariners ritornano questa sera in campo per una nuova sfida, in questo caso contro i Cincinnati Reds. L’orario di inizio della partita è previsto per le ore 13.05 locali (le 21.05 in Italia), con la squadra allenata dal Manager Eric Wedge che ha decisco di affidare la palla da lanciatore partente alla propria stella Felix Hernandez.

Il sito Grandeslam.net seguirà la partita con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando out per out l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Peoria, Arizona, dove scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli, gli aggiornamenti live in tempo reale dagli USA del pre partita sono di Flavia Ciliberto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ore 00.15Siamo arrivati al termine della diretta della partita di Alex Liddi e dei suoi Seattle Mariners allo Spring Training 2012. Da parte di Daniele Mattioli va un grande ringraziamento a Flavia Ciliberto per gli aggiornamenti live dall'Arizona nel corso del pre-partita e a tutti voi lettori che in tanti ci avete seguito questa sera. L'appuntamento è già tra qualche ora qui sul sito Grandeslam.net con altri articoli da condividere assieme a voi. Buona notte a tutti!  

Ore 00.10: I Seattle Mariners vincono la loro quarta partita di questo Spring Training, superando per 8 a 6 i Cincinnati Reds. Il lanciatore vincente è uno scatenato Felix Hernandez che all'esordio ha lasciato solamente moscerini ai battitori affrontati in tre riprese di grandissimo spessore. Decisivi i cinque punti segnati al terzo inning con Ichrio Suzuki caldo nel box di battuta. Non servono a nulla i fuoricampo di Phipps e Lutz per i Reds che perdono la loro prima partita del torneo. Alex Liddi, schierato titolare in terza base, non trova nessuna valida (0 su 2), ma guadagna una base ball, ruba la seconda e gioca bene in terza base. 


Nono Inning: Siamo entrati nell'ultima ripresa di gioco con Philippe Valiquette sul monte di lancio per i Mariners che devono gestire un vantaggio di due punti. Il pitcher prima manda in base per ball Rodriguez, che raggiunge la seconda su lancio pazzo poi si ripete su Frazier. Con zero out, Cincinnati ha uomini sulle basi e Phipps autore del fuoricampo in precedenza nel box di battuta. Il battitore colpisce una palla in foul, che è presa dalla difesa. Primo fuori. La battuta in diamante di Francisco genera il doppio gioco con cui si chiude la gara. Seattle batte Cincinnati per 8 a 6!


Ottavo Inning: L'attacco di Cincinnati si apre subito con il fuoricampo di Donald Lutz che battezza il neo entrato Lucas Luetge sul monte di lancio dei Mariners. 8 a 6 Seattle! Subito dopo Navarro è eliminato in diamante, ma l'errore di Martinez permette a Valaika di arrivare salvo in prima base. Poco importa però, perchè Gregorius viene eliminato al piatto per il terzo out. 

I Mariners provano l'allungo definitivo in modo tale da affrontare con maggior serenità il nono inning. Il nuovo lanciatore ospite, Donnie Joseph elimina al piatto Quiroz e si ripete successivamente con Triunfel. Viene messo out in maniera diversa Stefen Romero. In questo caso è infatti la difesa (strada 6-3) ad eliminarlo in diamante. 


Settimo Inning: E' Aaron Heilman il nuovo pitcher in casa Seattle. L'ex New York è chiamato a girare in prima un bunt di Rodriguez, ma concede la base ball a Frazier. Ora è il momento di Phipps nel box di battuta. L'autore del precedente fuoricampo è eliminato al piatto, mentre Francisco in diamante. Punteggio immutato a Peoria. 

E' il momento di Clay Zavada sul monte di lancio per i Reds e il nuovo entrato parte subito forte lanciando tre strike  a Carlos Peguero. Successivamente Casper Wells guadagna la base ball ma è eliminato nel tentativo di rubare la seconda base. Non riesce quindi a portare a casa il compagno Francisco Martinez che colpisce un triplo a destra quando però gli out sono già due. Salgono a tre gli eliminati quando Chavez batte in diamante facendo chiudere così l'inning. Punteggio che non cambia, sempre 8 a 5 Seattle. 


Sesto Inning: Cambi anche in casa Seattle, con il nostro Alex Liddi che lascia il campo per Francisco Martinez, tra i migliori nella gara di ieri. Entra anche Chance Ruffin sul monte di lancio ed elimina al piatto Donald Lutz, ma subisce poi valida da Neftali Soto. La battuta in diamante di Dioneer Navarro, ex Tampa Bay Rays, permette al compagno di raggiungere la seconda e la valida di Valaika porta a casa il punto numero cinque per i Reds. Seattle avanti ora per 8 a 5! Didi Gregorius è però il terzo eliminato e fa chiudere l'attacco dei Reds. 

Sempre Brackman sul monte di lancio per Cincinnati e il neo entrato Romero batte valido a sinistra ma Ford è strike out dopo sei lanci. Ci pensa il doppio gioco di De Jesus a far chiudere i giochi, con i Reds che sperano ancora nella rimonta!


Quinto Inning: Continuano le girandole di cambi sul monte di lancio, con Kuo a lanciare per i Mariners. Il giapponese lancia quattro ball a Valdez, ma trova il primo out della sua partita facendo battere al volo Janish. Il pinch hitter Henry Rodriguez trova al valida al centro con un texas e porta il compagno il terza. Situazione difficile per Kuo. Il nuovo acquisto per questo 2012 di Seattle però elimina al piatto Frazier per il secondo out. Ci pensa però il pinch hitter Dennis Phipps a svuotare le basi! Fuoricampo da tre punti e Cincinnati accorcia sul 6 a 4! Gara riaperta a Peoria! L'eliminazione al volo da parte di Ichiro sulla battuta di Ben Francisco chiude l'attacco dei Reds che rientrano comunque in gara. 

E' il momento anche dei cambi difensivi per i Reds, con molti giocatori che si accomodano in panchina. Entra, tra gli altri, in campo il tedesco Donald Lutz che giocherà come esterno destro. C'è Andrew Brackman sul monte per Cincinnati e ottiene subito due eliminazioni su Carp e Wells. Il nostro Alex Liddi è bravo e guadagna la base ball. Ora è il momento di Chavez a battere e nel frattempo il nostro terza base si trasforma in Speedy Gonzales e ruba la seconda! Il designato di Seattle ottiene la base ball e il doppio di Adam Moore fa riallungare i Mariners che ora conducono per 8 a 4! Figgins però non riesce ad emulare i compagni ed è eliminato da Frazier sugli esterni. In ogni caso Seattle allunga subito e si riporta sul "+4".


Quarto Inning: Dopo tre riprese magnifiche, esce dalla partita Felix Hernandez e al suo posto entra Shawn Camp che concede subito la base ball a Harris che poi ruba anche la seconda. Il neo entrato però è bravo ad eliminare al piatto Jones ma la valida di Ludwick fa accorciare le distanze a Cincinnati. Cambia il punteggio: 5 a 1 Mariners. Non è certamente un momento da ricordare per i rilievi. Camp infatti concede la base ball a Heisey e riempie prima e seconda. E' bravo però Liddi a non farsi sfuggire la battuta di Cairo in foul: due eliminati. Il pitcher di Seattle trova il modo poi per uscire da questa difficile situazione facendo battere Hanigan in diamante per il terzo out che chiude l'attacco Reds.

E' il momento del quarto attacco dei Mariners, con Christiani che ha preso il posto di Tomko sul monte di lancio di Cincinnati. Il pitcher classe 1987 elimina al piatto Chavez ma colpisce poi Moore. Ottimo intanto il lavoro di Figgins che recupera nel conto e guadagna la base ball. Kawasaki cerca di continuare la sua splendida serata in battuta ma batte in diamante, con la difesa dei Reds che riesce però ad eliminare solamente Figgins in seconda. Corridori agli angoli con un due eliminati per Seattle. Ci pensa il connazionale Ichrio Suzuki a portare a casa Moore. Arriva il singolo del 6 a 1 Mariners! Justin Smoak prova a incrementare ulteriormente il bottino della sua squadra ma è eliminato al piatto, ponendo fine alla ripresa di gioco. 


Terzo Inning: Continua il dominio di King Felix! Il lanciatore venezuelano fa battere prima al volo Valdez, poi in diamante Janish con la palla che è preda del guantone di Figgins che lancia a Smoak per l'out sulla via 6-3. Negron poi è strike out in tre lanci, dopo che al primo inning aveva raggiunto la base perchè colpito. Hernandez in questo caso è perfetto e realizzato una nuova ripresa senza concedere nulla agli avversari. 

In casa Cincinnati è subito tempo di cambio sul monte di lancio, con Latos che lascia il post a Brett Tomko, altro ex della sfida. Il neo entrato lanciatore subisce subito la valida di Adam Moore. Dopo otto lanci e un lungo duello nel box di battuta, anche Chone Figgins guadagna la prima grazie ad una base su ball. Il bunt perfetto di Kawasaki permette ai corridori di raggiungere tutti salvi le rispettive basi, compreso il giapponese che batte valido! E ora, con zero eliminati e le basi piene, va nel box di battuta Ichiro Suzuki che batte valido e Seattle è in vantaggio 1 a 0! Singolo al centro per il numero 51 e Moore segna a casa. I Mariners allungano ancora grazie alla volata di sacrificio di Justin Smoak che arriva però salvo in seconda su errore dell'esterno centro! Seattle segna altre due volte, conduce così 3 a 0 e ha gli uomini in posizione punto con ancora zero eliminati. Arriva una nuova volata di sacrifico per Carp e in questa circostanza la difesa fa buona guardia. Entra comunque il punto del 3 a 0. Tomko subisce il sacrificio anche di Wells che porta a casa Smoak: 4 a 0 Mariners. Ora, a basi vuote, va nel box di battuta il nostro Alex Liddi. Il giocatore azzurro è bravo a recuperare uno svantaggio di zero ball e due strike, ma poi alla fine è eliminato al piatto. Dopo tre inning di gioco, Seattle conduce 5 a 0


Secondo Inning: I Reds ritornano in attacco con Heisey che gira il primo lancio. E' un pop in foul su Alex Liddi che lo raccoglie senza problemi. L'ex Miguel Cairo è poi eliminato al piatto. Dopo aver colpito il primo battitore affrontato all'inizio, Felix Hernandez sta diventando dominante sul monte. E infatti Hanigan batte subito in diamante per l'out che chiude il secondo attacco di Cincinnati. 

L'attacco dei Mariners è iniziato da Casper Wells che è eliminato al volo dall'esterno centro. E' il turno del nostro Alex Liddi. Dopo due ball, il terza base sanremese batte in diamante ed è il secondo fuori. Anche la battuta di Chavez è presa dall'interbase Janish che lo elimina in prima. Due riprese se ne sono andate e la scena in campo è tutta dei lanciatori. 


Primo Inning: E' iniziata la sfida tra Seattle e Cincinnati e Felix Hernandez lancia la sua prima palla del 2012 contro Negron, colpendolo. I Reds, squadra in trasferta, hanno già l'uomo in prima. Il pitcher dei Mariners elimina al piatto Harris dopo quattro lancia ma nell'azione il veloce Negron ruba la seconda base. Dopo due cambi alti, Hernandez trova l'area dello strike per ben tre volte di fila e lascia al piatto anche Jones. Ora nel box di battuta si presenta Ryan Ludwick, uno dei veterani della squadra. Anche l'ex St.Louis Cardinals va out, questa volta al volo in diamante, ponendo fine all'attacco dei Reds. 

E' arrivato il momento della fase offensiva dei Seattle Mariners con Figgins e Ichiro che cercano ancora la loro prima valida in questo Spring Training. L'interbase è eliminato al volo dall'interbase. Ora è il turno del positivo Kawasaki nel box di battuta che è bravo a guadagnare la base ball dopo aver raggiunto il conto pieno. Il connazionale Ichiro Suzuki invece trova la valida a sinistra. I Mariners riempiono la prima e la seconda, quando Justin Smoak va a battere. Un solo out segnato nel tabellone. L'MVP dei Mondiali 2009 disputati in Italia  batte valido a destra ma sull'azione Ichiro è eliminato in terza. Arrivano salvi Kawasaki e Smoak che accorre in seconda. La battuta di Carp è presa al volo dalla difesa. Dopo il primo inning totale di gioco, il punteggio è di 0 a 0.

Ore 21.05: PLAY BALL! 

Ore 20.58: Mancano pochi minuti all'inizio della sfida. Ecco nuovamente le formazioni delle due squadre.

- Seattle Mariners: Figgins (SS), Kawasaki (2B), Ichiro (RF), Smoak (1B), Carp (LF), Wells (CF), Liddi (3B), Chavez (DH), Moore (C). Lanciatore partente: Hernandez (RHP). 

- Cincinnati Reds: Negron (2B), Harris (LF), Jones (CF), Ludwick (DH), Heisey (RF), Cairo (1B), Hanigan (C), Valdez (3B), Janish (SS). Lanciatore partente Latos. 

Ore 20.49: Dopo essere andati alla scoperta di Felix Hernandez, partente dei Mariners, è il momento di raccontarvi qualche cosa in più su Mat Latos, lanciatore che inizierà la gara per i Reds. Arrivato durante l'Off Season dai San Diego Padres, ha avuto una stagione difficile nella passata stagione soprattutto all'inizio per poi riprendersi nella seconda parte dopo l'All Star Game. I suoi numeri da luglio in poi parlano chiaro: 2.87 di media ERA e tanti strike out realizzati. 

Ore 20.42: E' arrivato il lineup dei Cincinnati Reds che schierano: Negron (2B), Harris (LF), Jones (CF), Ludwick (DH), Heisey (RF), Cairo (1B), Hanigan (C), Valdez (3B), Janish (SS) con Latos che sarà il lanciatore partente. 

Ore 20.38: I Cincinnati Reds hanno per il momento vinto due partite e pareggiato la gara all'esordio nel loro Spring Training 2012. Nell'ultima sfida hanno battuto 12 a 7 i Cleveland Indians. 

Ore 20.03: E' finito circa quindici minuti fa il Batting Practice dei Seattle Mariners. Per Alex Liddi allenamento nella norma.  

Ore 19.52: La gara di oggi vedrà l'esordio stagionale sul monte di lancio per Seattle di Felix Hernandez, stella dei Mariners e vincitore del premio del CY Young Award quale Miglior Lanciatore dell'American League 2010. King Felix ha chiuso la passata stagione con il record di 14 vinte e 14 sconfitte, con una media ERA di 3.47, ma i dati statistici riguardanti i successi sono condizionati dall'attacco povero di Seattle nelle gare nelle quali è stato partente. 

Ore 18.14: E' appena arrivata in redazione la notizia del ritiro di Carlos Guillen, che aveva firmato qualche settimana fa con i Mariners con l'obiettivo di entrare a far parte dei 25 giocatori che avrebbero iniziato la stagione. Presumiamo che alla base della decisione ci siano alcuni problemi fisici. 

Ore 17.49: Prima abbiamo parlato della giornata di ieri e della vittoria dei Mariners sui Padres. Proprio queste due squadre sono state protagoniste anche di un'altra importante notizia. Seattle e San Diego hanno infatti rinnovato l'accordo per disputare lo Spring Training a Peoria per altri venti anni. Le due compagini giocheranno quindi in Arizona nel mese di marzo fino al 2032.

Ore 16.40: Ecco finalmente il lineup ufficiale dei Seattle Mariners. Liddi gioca in terza e batte settimo: Chone Figgins (SS), Munenori Kawasaki (2B), Ichiro Suzuki (RF), Justin Smoak (1B), Mike Carp (LF), Casper Wells (CF), Alex Liddi (3B), Johermyn Chavez (DH), Adam Moore (C), Felix Hernandez (RHP).

Ore 15.31: Da Peoria, in attesa dell'annuncio ufficiale del lineup, ci arriva notizia che il nostro Alex Liddi giocherà titolare come terza base. Per il giocatore italiano è la seconda volta da titolare in questo Spring Training, la prima nel suo ruolo originario di terza base.

Ore 15.19: MVP della sfida è stato il seconda base Dustin Ackley che è andato vicino a colpire un cycle, colpendo tutte le valide possibili (singolo, doppio e triplo) eccezion fatta per il fuoricampo. L' attacco nel complesso ha colpito ben 14 valide.

Ore 15.14: In attesa della formazione ufficiale dei Mariners, Seattle ha avuto una partenza super in questo Spring Training ed ha già ottenuto tre vittorie in quattro incontri disputati. L'ultimo successo è avvenuto ieri sera al termine di una partita ad alto punteggio - 13 a 7 il finale - contro i San Diego Padres.


di Daniele Mattioli

Nella foto di Flavia Ciliberto, lo stadio di Peoria dove viene svolta la Cactus League, una delle due Leghe che compongono lo Spring Training della Major League. L’altra è la Grapefruit League.