Dopo aver combattuto duramente nelle ultime due stagioni con vari infortuni al braccio, Roy Halladay ha deciso di dire basta con il baseball giocato e nella giornata di ieri ha annunciato il ritiro. Il fenomenale lanciatore ha firmato un contratto da un giorno con i Toronto Blue Jays, una delle due squadre dove ha giocato nella sua carriera, proprio per terminare l'avventura da giocatore con la formazione che gli ha dato la possibilità di esordire in Major League.

L'altra squadra dove Halladay ha giocato sono stati i Phildalephia Phillies, formazione con la quale ha realizzato un perfect game e ha potuto giocare i playoff (esordendo con una no hitter nel 2010 contro i Cincinnati Reds), dimostrando ancora una volta le grandi qualità che l'hanno fatto diventare uno dei più forti lanciatori di sempre nella storia di questo sport.

I numeri finali della carriera di Halladay parlano infatti chiaro: 3.38 di ERA, 2.117 eliminazioni al piatto in 2.749 inning per un record totale di 203 vittorie e 105 sconfitte. Inoltre il pitcher 36enne è stato 8 volte All Star, ha vinto un paio di Cy Young Award e in altre 5 occasioni ha terminato tra i primi 5 in classifica.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Roy Halladay sul monte di lancio con Philadelphia (Drew Hallowell/Getty Images North America da Zimbio.com).