Se nei precedenti premi i vincitori avevano praticamente vinto a mani basse, nella nomina del Manager dell'Anno nella Major League c'è stata sicuramente maggior competizione, sia nell'American League che nella National, con il premio che è andato a i due allenatori che hanno saputo dare forza e coraggio alle proprie squadre fino alla fine della stagione, da una parte non mollando mai fino all'ultima partita mentre dall'altra dando un volto nuovo all'intera franchigia.

I vincitori del premio di Manager dell'anno sono Joe Maddon dei Tampa Bay Rays nell'American League e Kirk Gibson degli Ariziona Diamondbacks nella National.

L'allenatore della squadra della Florida, al suo secondo successo, ha tra le principali motivazioni di vittoria quella di aver guidato la propria compagine ai playoff dopo un clamoroso recupero sui Boston Red Sox in classifica distanti nove partite a poche gare dalla fine. Tampa ha chiuso con 91 vittorie e 71 sconfitte ed è stata ad un passo dal superare i Texas Rangers al primo turno dei playoff perdendo dopo cinque tirate gare.
Diverso invece il discorso riguardante Kirk Gibson. Il Manager degli Arizona Diamondbacks, invece, ha guidato alla vittoria nella National League East la sua compagine portandola dal peggior record della passata stagione - 65 vittorie e 97 perse - al migliore di 94 successi e 68 sconfitte con la qualificazione ai playoff dove è arrivata però l'eliminazione al decimo inning di gara cinque contro i Milwaukee Brewers.

Maddon e Gibson hanno battuto avversari di grande rispetto. Il primo ha infatti superato Jim Leyland di Detroit e Ron Washington di Texas, l'altro invece ha avuto la meglio su Ron Roenicke di Milwaukee e Tony La Russa dei St.Louis Cardinals.

                                                                                                    di Daniele Mattioli 

Nella foto, i due vincitori del premio come Miglior Manager della stagione 2011 nella Major League: Joe Maddon e Kirk Gibson (foto Mlb.com).