La Repubblica Dominicana chiude il proprio torneo con l'ottava vittoria in altrettante partite, sconfiggendo Portorico nella sfida più importante del World Baseball Classic e laureandosi, così, Campione del Mondo.

E' una vittoria meritata per il team caraibico, vero rullo compressore della manifestazione dove ha battuto tra le altre il Venezuela, gli USA, l'Olanda e anche l'Italia, unica squadra capace di siglare quattro punti ai dominicani e di perdere con uno solo di scarto.

Nella terza sfida del World Baseball Classic contro Porto Rico, la Repubblica Dominicana parte subito forte. Con Josè Reyes (valida) e Robinson Cano (base ball intenzionale) sui cuscinetti, ci pensa Edwin Encarnacion a portarli a casa con un gran doppio al centro. E' la valida che deciderà la partita, ponendo addirittura fine anzitempo al pitcher avversario Alvarado.

Dall'altra parte Deduno lancia bene, si prende qualche rischio solamente al quinto inning quando, dopo aver concesso due basi ball, elimina al piatto Angel Pagan per il terzo out che chiude la ripresa e la sua partita.

Occasione sprecata, occasione subita. Pochi secondi dopo, infatti, una valida da due basi a destra di Aybar vale il punto del 3 a 0 per la Repubblica Dominicana.

Porto Rico però non molla e ala settimo inning batte valido con Aviles e ottiene la base ball con Alex Rios. Esce così dalla partita Octavio Dotel, uno dei rilievi caraibici utilizzati nella partita e al suo posto sale Pedro Strop. E' il momento clou della sfida e il neo entrato non sbaglia un lancio. Prima elimina al piatto Carlos Rivera dopo averlo portato sul conto pieno, poi tira tre strikes anche al pinch hitter Pedro Alves. L'ultimo out è Pedro Feliciano che colpisce un pop in foul, preso in tuffo da Miguel Tejada che scivola sull'erba per via della pioggia battente, rendendo più spettacolare (e rischiosa) la giocata.

E' l'ultimo momento saliente della sfida. Santiago Casilla prima e Fernando Rodney poi salgono sul monte di lancio per le ultime due riprese della Repubblica Dominicana con il closer dei Tampa Bay Rays che ottiene la settima salvezza del torneo, eliminando al piatto Luis Figueroa per il ventisettesimo out della partita. La Repubblica Dominicana vince il World Baseball Classic 2013. La festa caraibica è appena iniziata.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, la gioia della Repubblica Dominicana per la vittoria del titolo (Thearon W. Henderson/Getty Images North America da Zimbio.com).