Dominante, immenso, fuoriclasse. Sono questi i primi aggettivi che ti vengono in mente quando pensi ad Albert Pujols, prima base dei Cardinals. Ieri sera il fuoriclasse dei St.Louis li ha interpretati alla grande e ha trascinato la sua squadra alla vittoria, nelle difficile gara due contro Milwaukee, a suon di valide pesanti e di giocate di grande qualità.

Il numero cinque ha iniiziato la sua grande partita colpendo un fuoricampo da due punti a sinistra alla prima rirpesa (in base si trovava già Jarren Jay che aveva colpito un bunt valido su Shwan Marcum, lanciatore di Milwaukee) e subito dopo si ripeteva al terzo inning con un doppio da 2 RBI per il momentaneo 4 a 0 dei Cardinals, che diventa cinque dopo la valida di uno scatenato Nick Punto al quarto inning.
Una gara quindi già in discesa per il partente Edwin Jackson, che è bravo a fermare le mazze avversarie per un terzo di partita, ma nulla può sul fuoricampo da due punti di Richie Weeks per i primi due punti dei padroni di casa nel cambio attacco alla quarta ripresa, che porrà poi fine alla sua partita subito dopo.

Passa solamente un attacco e poi indivovina chi viene di nuovo a cena? Ancora Albert Pujols che piazza un doppio profondissimo a destra per il quinto punto battuto a casa della sua serata e che vale il 6 a 2 Cardinals a metà partita. Qui di fatto il match si chiude perchè Milwaukee va a sbattere contro i lanci dei rilievi di St.Louis (che concederanno una sola valida complessiva, l'home run di Fielder all'ottavo inning), mentre Holliday e compagni si esalteranno ancora e troveranno il modo di segnare altri sei punti, cinque dei quali alla settima ripresa per il definitivo 12 a 3 di St.Louis che, trascinata dal suo leader Albert Pujols, impatta la serie.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Albert Pujols colpisce il secondo doppio della sua magnifica partita chiusa a cinque RBI complessivi. I Cardinals, cosiì, impattano la serie (AP Photo/Jeff Roberson per Espn.com).