LA FORTITUDO BOLOGNA VA A BRNO PER DIFENDERE IL TITOLO VINTO LO SCORSO ANNO
La Fortitudo Bologna è sinonimo di qualità. Lo testimoniano i dati, lo dicono le statistiche. Nelle ultime cinque Coppe Campioni che ha disputato è sempre arrivata in semfinale ed in ben tre occasioni a raggiunto l'atto conclusivo, con ovviamente la Final Four 2011 ancora da giocare. Nel 2004 venne sconfitta in Finale dal Door Neptunus cosi come nel 2009 dal Caffè Danesi Nettuno, mentre l'unica volta nella quale è uscita anticipatamente fu nel 2006 contro il BBC Grosseto. Arriviamo alla storia più recente ovvero al 2010 quando, dopo tantissimi anni di digiuno, ha alzato nuovamente la Coppa Campioni al cielo sul Montjuic di Barcelona.
La squadra felsinea deve quindi difendere lo scettro continentale dalle altre squadre e dopo aver chiuso al primo posto il girone eliminatorio di Amsterdam, prova a riscrivere la storia ancora una volta in quel di Brno. Per cercare di fare l'impresa, il Manager Marco Nanni ha deciso di puntare su Edgard Clemente, Victor Moreno e Jesus Matos come giocatori stranieri. Il primo deve farsi perdonare un Round Robin insufficente in ogni reparto, mentre Vic Moreno cercherà di ripetere l'ottima performance della passata Finale, quando a basi piene e sotto 1 a 0 nel punteggio al decimo inning a chiuso la serranda all'attacco dell'Heidenheim Heideköpfe.
Diversa è la situazione per il miglior lanciatore della storia del club emiliano. Jesus Matos viene da un infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi di gioco per un mese e la sua condizione in partita ufficiale è tutta da valutare, ma con un pitcher della sua classe e bravura, gli ultimi allenamenti effettuati potrebbero bastere per un suo utilizzo come partente. Di quale gara ancora non si sa, perchè ci potrebbe essere la possibilità che il pitcher partente della semifinale contro il Cariparma sia Cody Cillo che contro la squadra ducale vanta un buon feeling. La certezza di chi sarà il lanciatore partente la si avrà solamente mercoledì sera. Mentre paiono sicure le altre scelte di formazione nonostante non siano del tutto al topo Castellitto e Barbaresi.
Per la diretta della semifinale di Coppa Campioni tra Bologna e Parma, in programma mercoledì 21 settembre alle ore 18.00 da Brno, cliccate qui su: Radio Arena Sportiva.
Nella foto, i festeggiamenti dopo la vittoria del girone eliminatori di Amsterdam (Foto Leda Bergami – GrandeSlam.net).