da Godo, DANIELE MATTIOLI

 

Bisognava fare molta attenzione contro il Godo, squadra che aveva messo in crisi Nettuno nel primo trittico dell’anno. E la Fortitudo è riuscita a passare al Casadio grazie ad una squadra che sotto subito 1 a 0, non è crollata ma spinta dai lanci di Matos e da un determinante Diego Bonci  ha battuto i locali per 5 a 2, colpendo anche con un fuoricampo di Austin (terzo stagionale per lui).

 

DIEGHITO Il primo inning della Fortitudo non è dei migliori: Matos mette strike out i primi due battitori del line up avversario ma sul conto di due strike, Skrehot colpisce la pallina lontano, firmando il suo secondo fuoricampo della stagione.

La Fortitudo però non subisce il colpo e complice l’imprecisione di Baerlocher, lanciatore avversario, riempie le basi (basi ball ad Austin e Connell e singolo di Mazzuca).

Con due out (“kappeggiati” Gasparri e Landuzzi), si presenta al box Diego Bonci che, indovinando la valida, una texas al centro, porta in vantaggio Bologna per 2 a 1.

Da questo momento, la formazione di Zoli occuperà di nuovo la prima base solo al secondo (singolo di Toniazzi) e al sesto inning complice un errore della difesa su una battuta di Tanesini.

Con Baerlocher che continua a faticare a trovare la zona dello strike, la Fortitudo riesce a realizzare il 3 a 1, grazie ad un punto forzato a basi piene (gli uomini sulle basi, vi erano giunti per base ball).

 

QUOTA 3 Al settimo inning, Richard Austin si presenta al box contro Kyle Collina (ottimo rilievo il suo, con ben 9 stike-out in 5 riprese). Il clean-up bolognese colpisce la pallina e la spedisce oltre le recinzioni al centro: 4 a 1 Bologna e terzo fuoricampo in sette partite per il nuovo arrivato. Fantastico.

Collina subisce il colpo ed è colpito valido da Connell che ruba la seconda. Dopo due eliminazioni, si presenta al box, il capitano Daniele Frignani, subentrato come pinch-hitter a Bidi Landuzzi.

Lele batte valido, portando a casa Lino. Il vantaggio è ora per 5 a 1.

 

JESUS Se il Godo ha avuto il black-out offensivo il merito è anche di Jesus Matos che dopo aver subito il fuoricampo di Skrehot, ha concesso la miseria di due singoli nelle altre sei riprese lanciate, eliminando al piatto 7 battitori e non concedendo nessuna base ball. Il rilievo, Martin Vargas, ha concluso la gara con qualche affanno, facendo accorciare le distanze ai Goti.

 

OGGI E DOMANI Il trittico si concluderà a Bologna con le gare riservate ai lanciatori non ASI e ASI., con inizio sempre alle ore 20.30.

 

LE STATISTICHE DELLA FORTITUDO BOLOGNA (GIOVEDI’ 1 MAGGIO): GODO 2 – BOLOGNA 5

 

Battitori: ss Bautista (0 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 5), ed Liverziani (2 su 4), ec Austin (1 su 3), 1b Connell (1 su 3), 2b Mazzuca (1 su 4), r Gasparri (0 su 5), dh Landuzzi (0 su 2) (dh Frignani 1 su 2), es Bonci (1 su 4). Tot: 8 su 36. Lanciatori: Matos (WO, 7 ip, 3 h, 0 bb, 7 K, 1 er); Vargas (RF, 2 ip, 1 h, 1 bb, 1 K, 0 er)

 

Fuoricampo: 1 (Austin, da 1 al 7°);

RBI: 5 (2 Bonci, 1 Austin, Mazzuca e Frignani).