Il Capitano che alla guida del veliero “Italia” sta conquistando i mari del baseball d’oltre oceano è il migliore che questa nazionale potesse sperare.

L’importanza di avere uno come Marco Mazzieri al timone di una squadra lo scopri ancor prima che essa scenda in campo. Un vero leader, uno che sa difendere i propri ragazzi senza bisogno di gesti eclatanti o di sterili polemiche al solo scopo di far parlare di se piuttosto che dei giocatori.
 
Un uomo eccezionale ancor prima che Manager dalla profonda conoscenza del baseball e da una capacità organizzativa invidiabile che, unita ad un intuito e a una capacità di preparare e portare avanti una partita, l'hanno fatto diventare uno dei  migliori in Europa nel suo mestiere.

Quando la scorsa estate Mazzieri decise di lasciare a casa Francesco Imperiali, l’MVP delle Italian Baseball Series, per l’Europeo in molti storsero il naso e partirono fin troppe critiche sulle presunte scelte assurde con cui a detta dei tifosi il Manager avesse composto il roster. Poi ce lo ricordiamo tutti com’è andata a finire: Italia Campione d’Europa in casa degli olandesi e per di più da imbattuti.

Ma il popolo del baseball italiano non impara mai e allora ancora a sentire e a leggere le stesse identiche critiche in vista del World Baseball Classic.
E anche qui lo stesso epilogo, l’Italia che passa il primo turno, partita da vittima sacrificale nel girone con Messico, Canada e USA. Prima annichilisce i messicani, poi i canadesi e una piccola parte del movimento che vedeva nella squadra di Mazzieri solo un gruppo di ragazzi in gita di piacere, come tanto scolaretti impreparati che andavano a imparare come si gioca a baseball dai grandi.

È successo che alla fine la parte dei grandi l’hanno fatta proprio i Nostri ragazzi, sì perché per quanto se ne possa dire, se un giocatore indossa la maglia della Nostra nazionale allora diventa di fatto uno di Noi e di questo se ne sono accorti tutti in campo e fuori, e solo chi si lascia andare a facili giudizi non si considera parte di questo piccolo, ennesimo capolavoro costruito dal Manager Mazzieri.

Ora ce la giocheremo con i più forti del mondo, con quella Repubblica Dominicana che ha schiacciato tutto quello che ha trovato sulla propria strada fin ora e se siete convinti di sapere che sarà una partita dal risultato scontato, allora significa che non avete capito chi è e di cosa è capace Marco Mazzieri.

di Michele Acacia (su Twitter @ItalianBaseball)


Nella foto, Mazzieri mentre si gode la sua "Italia" (Petersen/GettyImagesNorthAmerica da Zimbio.com).