Detroit, con la vittoria in gara due contro Chicago, riconquista la vetta della division.
Le due squadre sono, ad oggi, agli antipodi. Detroit con uno splendido periodo di forma, e Chicago reduce da quattro sconfitte consecutive, con il record delle ultime dieci giocate che parla chiaro: 3 vittorie, 7 sconfitte.

Il match è stato dominato dal partente dei Tigers, Porcello, che è anche arrivato ad un passo dal complete game per la prima volta in carriera.
Dopo la brutta esperienza della partita di venerdì, in cui Atlanta ha rimontato 9 punti, il manager di Detroit, Leyland ha deciso di non correre rischi e togliere il lanciatore dopo aver subito due singoli consecutivi nel nono inning.
Non si scherza in questa lega” le parole di Leyland.
Tutti aspettavano Detroit in facile comando alla division per tutta la stagione, dopo la netta vittoria dello scorso anno e l’introduzione di Fielder. Ma dopo un inizio stentato che li aveva portati sotto di sei partite da Chicago, ad inizio Giugno, si sono finalmente visti i veri Tigers, con 12 vittorie nelle ultime 14 partite giocate.

Il match inizia forte per Detroit, con Porcello che elimina i primi dodici battitori. La prima valida per Chicago arriva nel quinto inning, ripresa in cui riesce anche a portarsi in vantaggio. Viciedo, con Rios in seconda base, batte una palla che cade tra gli interni e gli esterni e porta così in vantaggio la sua squadra.
La risposta di Detroit non tarda ad arrivare, e nella parte bassa del quinto arriva il doppio di Jackson che permette ai Tigers di andare in vantaggio per 2-1.
Nel sesto arriva anche l’home run di Boesch che vale altri tre punti.
Il finale 7-1 arriva nell’ottavo dopo il singolo di Jackson, che permette a Peralta e Laird di segnare.

Senza dubbio è stata determinante la partita giocata dal partente dei Tigers. I numeri di Porcello dicono tutto: 8.0 IP, 5 H, 1 ER e 4 SO. Peccato per il mancato complete game. Da non dimenticare, però, anche le due valide di Jackson (che conferma la sua grande stagione) e il fuoricampo di Boesch.
Tra i White Sox, l’unico RBI è di Viciedo.

di Angelo Cappa

Nella foto, i Detroit Tigers dopo la vittoria contro i White Sox. (Gregory Shamus(Getty Images per Espn.com).