L'emozione all'inizio quando sono arrivate le valide in successione di Jimmy Rollins e Brandon Phillips, i primi due battitori degli USA che ha affrontato. Poi solamente tanta qualità e quantità sul monte di lancio. Si può riassumere in questo modo la splendida prestazione disputata da Luca Panerati nella partita giocata questa notte tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Il lanciatore della Fortitudo Bologna ha infatti tirato tre riprese di grande livello, uscendo indenne dalla situazione iniziale facendo battere in doppio gioco una stella come Ryan Braun e poi amministrando con grande classe il resto del lineup americano. Il secondo inning di Panerati è durato infatti poco meno di dieci lanci con David Wright e Giancarlo Stanton out al volo mentre Hosmer è stato eliminato in diamante.

Anche quando si è ritrovato un corridore in base – Rollins nella terza ripresa – il pitcher azzurro non ha perso la calma e ha lasciato al piatto Phillips, dopo essere andato sul conto pieno. Una chiusura di partita in grande stile per una partita che Panerati ricorderà per molto tempo.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, Panerati durante la prova contro gli USA (Petersen/GettyImages da Zimbio.com).