Nella giornata di oggi sono state rivelate alla stampa le nomination per l'84esima edizione degli Academy Awards che si terrà luogo il 26 febbraio a Los Angeles. Grande successo hanno riscontrato due film: Hugo Cabret, pellicola realizzata in 3D da Martin Scorsese, che ha ottenuto undici candidature e The Artist, con dieci.
Si è difeso alla grande anche L’arte di vincere – Moneyball che ha raccolto sei nomination, due delle quali nelle categorie più importanti: quella di Miglior Film e di Miglior Attore.

La pellicola diretta da Bennett Miller (Capote - Una storia vera) è infatti uno dei nove film che si contenderà l'ambita statutetta - se la vedrà con Hugo Cabaret, The Artist, The Tree Of Life, The Artist, The Descendants, The Help,  Extremely Loud & Incredibly Close, Midnight in Paris e War Horse - mentre Brad Pitt cercherà invece di vincere l'Oscar come Miglior Attore, premio che per il momento gli manca dalla sua bacheca nonostante le quattro nomination ottenute in carriera. A fargli compagnia troviamo: George Clooney (The Descendants), Jean Dujardin (The Artist), Gary Oldman (Tinker, Tailor, Soldier, Spy) e Demian Bichir (A Better Life).

Il film, che racconta la storia vera di Billy Beane (interpretato da Pitt nella pellicola) General Manager degli Oakland Athletics, che riuscì a formare un team di baseball competitivo con un budget ridottissimo grazie ad un software in grado di valutare le abilità dei giocatori, è stato nominato anche in altre quattro categorie: Miglior Attore Non Protagonista con Jonah Hill che interpreta Peter Brand, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Montaggio e Miglior Mix Sonoro.

Riuscirà Moneyball ad ottenere una statuetta oppure chiuderà a zero come avvenuto per i Golden Globe? Per il momento possiamo intanto gustarcelo sui nostri schermi dal 27 gennaio.

Ecco, per chi se lo fosse perso, il trailer in italiano del film:

http://www.youtube.com/watch?v=lQSqeUWwFHI


                                                                                                       di Daniele Mattioli

Nella foto, Brad Pitt sorride durante la "prima" del film (theatlantic.com).