Il 2013 che si sta per concludere è stata una stagione indimenticabile per il Padova Baseball. La squadra veneta è infatti riuscita nell'impresa di centrare la doppietta nella Serie A Federale, conquistando sia il Campionato che la Coppa di categoria. Tra i grandi protagonisti di questa storica annata c'è anche Massimiliano Sartori, capace di chiudere il 2013 con una media battuta di .375 per 27 punti battuti a casa. L'interno veneto è l'intervistato di questa settimana dal sito Grandeslam.net per la rubrica "A tu per tu con...''

Partendo dalla fine della passata stagione: che sensazione è stata vincere la Serie A Federale?
Vincere è sempre bello, e farlo di fronte ai nostri tifosi è stato fantastico, una giornata bellissima, con un pubblico caldo e numeroso. Mi è piaciuto festeggiare con la squadra: un gruppo di compagni ma soprattutto di amici. Ce la siamo meritata questa vittoria, sono molto orgoglioso dei miei compagni, di come abbiamo affrontato questo campionato e la finale scudetto.

Quando, nel corso dell'annata, avete capito che la stagione in corso poteva essere quella giusta per la conquista del titolo?
Non è stato un momento in particolare, ma una convinzione cresciuta con il tempo, per il modo in cui abbiamo lavorato per tutto l'anno, senza pause, convinti di poter ottenere ottimi risultati.

La vittoria anche della Coppa Italia ha mostrato il vostro dominio a tutti gli effetti.
Il successo in Coppa sembrava più difficile per l'assenza di giocatori importanti, e invece abbiamo vinto con merito anche li dimostrando l'ottima condizione raggiunta. In finale iniziare il primo attacco con 10 punti contro una grande squadra come il bollate è stata una grossa impresa.

Nelle ultime settimane si è parlato molto della possibilità del Padova di entrare in IBL. Cosa ne pensi? Che possibilità ci possono essere?
Sarebbe favoloso, il più grande premio per la passata stagione. La società Padova sta lavorando molto per poter fare l'IBL. Io lo spero fortemente perché mi piacerebbe ritornare a giocare in una categoria così importante. Conoscendo il Padova ci sono buone possibilità di partecipare al campionato più bello d'Italia.

Riguardo la programmazione della stagione 2014, quale sarebbe la tua idea a livello di IBL e Serie A Federale?
Non saprei, domanda difficile, però di una cosa sono sicuro, che chi fa sacrifici per giocare a questo Sport non può essere limitato a giocare solo per 4 mesi, più partite fai più uno si diverte. Prepararsi tutto l'autunno e l'inverno per poi fare 30 partite scarse in neanche 4 mesi, non è stimolante.

La stagione 2013 per te può essere considerata come la migliore della carriera? Che voto ti daresti?
Non c'è una stagione migliore, tutte hanno avuto degli alti e dei bassi, sicuramente per il numero dei trofei vinti è la più vincente. Non voglio dare un voto a me stesso, preferisco darlo alla mia squadra, perché è la squadra che ha vinto. Un bel 9 penso che sia meritato, non 10 solo perché non eravamo in IBL.

A proposito di carriera hai giocato anche con la Fortitudo Bologna nel 2011. Che ricordo hai? Sei ancora in contatto con qualche ex compagno?
A Bologna sono stato benissimo, mi è piaciuta la città ma soprattutto la squadra, mi sono trovato bene con tutti e spesso li risento molto volentieri.

L'hai seguita alle Asia Series?
Si ho seguito le Asia Series, le radiocronache dal mio negozio, e ho tifato per i miei ex compagni. Penso che sia un inizio di qualcosa di veramente importante per il Baseball europeo.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Massimiliano Sartori nel box di battuta (@LauroBassani/PhotoBass.eu).