Nettuno sfrutta i troppi errori difensivi della Fortitudo e vince gara tre aggiudicandosi il trittico. A nulla serve il tentativo di rimonta nel finale per Bologna.

Dopo aver perso gara uno al tie break e vinto gara due, la Caffè Danesi Nettuno porta a casa il trittico sconfiggendo la Fortitudo Bologna con il punteggio di 7 a 3. Un risultato forse troppo pesante con gli uomini allenati dal Manager Marco Nanni, che pagano a carissimo prezzo gli errori di inizio gara con la squadra di casa che crea il margine che i battitori bolognesi non riusciranno a colmare nonostante i tanti uomini lasciati sulle basi, soprattutto nelle ultime riprese di gioco (cinque tra settimo e ottavo inning). Nonostante il finale, è Bologna a passare in vantaggio per la seconda volta nel fine settimana (dopo la vittoria agli extrainning di giovedì sera) grazie ad un singolo al centro di Castellitto che porta a casa Ramirez, in base perché colpito. Sempre nel secondo inning, Kelly Ramos trova subito il pari con un solo homer a destra su Barth Morreale, schierato partente complice l'indisponibiltà per influenza di Capitan Fabio Betto. Sará uno dei pochi lanci sbagliati da Morreale che nel terzo inning non è per nulla aiutato dalla difesa che commette due errori (Infante e Mazzuca) grazie ai quali Nettuno passa a condurre 4 a 1.

La squadra laziale aumenta ancora il divario al quarto inning complice un nuovo errore di Mazzuca in difesa dopo che Sanna aveva battutto valido. Bologna peró non ci sta e riapre la gara nel sesto inning, quando un errore di Rosario all'interbase permette a Mazzuca di arrivare salvo in prima. La valida di Ramirez e la base ball di Castellitto riempiono le basi e le due battute di Angrisano (volata) e Sartori (in diamante) fruttano il momentaneo 5 a 3. L'occasione ghiotta Bologna l'ha al settimo inning sul rilievo errato di Richetti che subisce valida da Infante ed Ermini e con out colpsice Mazzuca. E' provvidenziale l'ingresso di Pezzullo sul monte di lancio con lo strike out prima a Ramirez e poi con la battuta in diamante di Castellitto. Per citare un detto nel calcio "gol sbagliato, gol subito" e Nettuno coglie l'opportunità di allungare su Barbaresi, entrato al posto di un positivo Matteo D'Angelo, segnando altre due volte e mettendo fine alla partita. Bologna all'ottavo morirà con due uomini sulle basi e a nulla servirà il buon rilievo finale di Langone.
Per Bologna è la quarta sconfitta nelle ultime sei gare, per Nettuno invece il quarto successo nelle ultime cinque.

Inoltre per chi volesse risentire l'audio delle parti salienti della vittoria della Caffè Danesi in gara tre puó cliccare qui: NETTUNO VINCE GARA TRE E TRITTICO.