L'Italia chiude al secondo posto il Girone D del primo turno del World Baseball Classic. La vittoria di questa sera degli USA sul Canada ha permesso agli statunitensi di aggiudicarsi il raggruppamento in virtù dello scontro diretto favorevole - la vittoria per 6 a 2 - al team americano.

La nazionale allenata da Marco Mazzieri esordirà così nel secondo turno del torneo martedì 12 marzo alle ore 18.00 ore italiane (negli USA si giocherà alle 13.00 che tra fuso orario e ora legale americana corrispondono alle sei pomeridiane nel nostro paese), dove a Miami affronterà la Repubblica Dominicana che, nella nottata, ha battuto Porto Rico, trionfando nel Gruppo C.

Saranno quindi Nelson Cruz, Josè Reyes e compagni ad incontrare Chiarini e gli altri azzurri in una sfida che, come di consueto, verrà seguita con una diretta chat dal nostro sito nel tardo pomeriggio di martedì.

In caso di successo nella partita d'esordio del secondo turno, l'Italia si giocherebbe già giovedì la qualificazione per la Semifinale del torneo. Se invece dovesse perdere, ritornerebbe in campo mercoledì per evitare l'eliminazione dalla manifestazione.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, il Capitano Mario Chiarini (Petersen/GettyImages da Zimbio.com).