Sabato scorso si è giocata la prima semifinale dei Play Off del Campionato ISL: a Casteldebole le Blue Girls hanno ospitato il DES Caserta mente a Bollate si è giocato contro il RHIBO La Loggia.

Il Bollate mette una seria ipoteca sulla sua qualificazione per la finale vincendo tutte e due gli incontri. La prima gara vede opposte le due lanciatrici straniere: Lindsey Meadows concede 4 valide mentre Jocelyn McCallum 5 ed è La Loggia a passare prima in vantaggio. Al 2° inning la formazione piemontese si porta infatti avanti grazie ai singoli di Stella Turazzi e Lucia Carlucci, bunt di Roberta Barbieri successivo errore del lanciatore ed entra il punto per la squadra ospite, ma il Bollate pareggia al sesto e al 7° chiude con valida di Lara Cecchetti spinta a segnare il punto della vittoria dal singolo di Saskia Kosterink.
Nessun commento sulla seconda partita chiusa per manifesta al 4° inning: Bollate 11 La Loggia 0.
Greta Cecchetti chiude in pedana con una one-hit e nessun errore in difesa per la sua squadra mentre il Rhibo commette 5 errori e prima Michela Musitelli, poi Stella Turazzi concedono 11 valide in tre turni d'attacco delle lombarde.

A Casteldebole la strategia nella scelta dei lanciatori è opposta a quella vista a Bollate.
La prima gara non ha storia e finisce per manifesta 2-13 al 5° inning con Anjelica Selden che mantiene il suo andamento: concede 5 valide, tre delle quali di Johana Gomez su tre turni (!) e un solo PGL mentre per la squadra d casa Emanuela Tomasi viene strapazzata dall'attacco ospite e subisce 16 valide e 8 punti guadagni, solo in chiusura Sun Yue-Fen per l'ultimo battitore e il terzo out, in un inning da sei punti subiti dalla Tomasi...

Decisamente un'altra storia la seconda partita con Johana Gomez in pedana per le felsinee e Carlotta Natti per le campionesse in carica.
A fine sesto la squadra di casa è in vantaggio per 2-1 e da un singolo di Christina Rolla e un errore su Bianca Novelli inizia la rimonta del Caserta che, complice forse una scelta tecnica poco condivisibile di non forzare il gioco con una base intenzionale, subisce prima il pareggio con una scelta difesa su bunt ed il terzo punto con un singolo della sempre pericolosa e incisiva Giovanna Palermi.
Le Blue Girls in attacco riprendono da Eva Trevisan che stampa un triplo e pareggia con un singolo puntuale di Sabrina Del Mastio che viene poi portata a casa per la vittoria dalla valida di Johana Gomez. Che dire? Partita da infarto!

La Gomez per la squadra di Livi e Casano è senza dubbio il valore aggiunto sia in attacco che in pedana, è una giocatrice vincente e a questo punto sabato prossimo a Caserta c'è da aspettarsi la stessa scelta dei lanciatori e provare ad arrivare alla quinta partita...  Chissà! Io l'albergo a Caserta l'ho prenotato....

Ma una riflessione negativa c'è da fare sul divario incredibile tra una partita e l'altra, sono le quattro squadre uscite vincenti dal Campionato di massima serie ed è assolutamente incredibile vedere due partite su quattro senza storia...ma la spiegazione me la sono data tanto anni fa!

di Alessandra Cirelli

Nella foto, la festa del Bollate, al momento avanti 2 a 0 nella serie sul La Loggia (Baranzelli/Fibs.it).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css