L'hanno prima valutato attentamente, poi l'hanno preferito ad altri e infine l'hanno cercato trovando l'accordo solamente poche ore fa dopo la cessione di A.J. Burnett ai Pittsburgh Pirates in una mossa inevitabile e necessaria per liberare spazio tra gli stipendi e poter così finalizzare gli ultimi acquisti di questa Off Season 2012. I New York Yankees hanno infatti operato in questo modo e hanno centrato il loro obiettivo di mercato, firmando l'esperto Raul Ibanez con un contratto annuale a 1.1 milione di dollari più incentivi che farebbero lievitare l'ingaggio a quota 4 milioni.

L'ex Philadelphia Phillies, squadra con la quale ha giocato dal 2009 al 2011, verrà utilizzato a New York principalmente come battitore designato ma avrà anche la possibilità di giocare all'esterno sinistro, motivo per cui è stato preferito ad altri giocatori free agent, come ad esempio a Johnny Damon.
Inoltre come ha spiegato Joe Girardi, Manager dei New York Yankees, la ragione dell'arrivo di Ibanez a New York è comunque relativa al contributo che l'ex bandiera dei Seattle Mariners può dare in attacco perchè "è un giocatore che colpisce molto bene contro i lanciatori destri e l'ha dimostrato in tutta la sua carriera".

L'anno scorso, infatti, Ibanez ha chiuso con la media battuta di .256 con 16 fuoricampo colpiti per 60 punti totali complessivi. Numeri importanti e che danno ai New York Yankees la possibilità di poter contare su una solida coppia nel nel ruolo di battitore designato: Andruw Jones contro i lanciatori mancini e e lo stesso Ibanez contro quelli destri.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Raul Ibanez è impegnato nel box di battuta con la divisa dei Philadelphia Phillies squadra dove ha giocato nelle ultime tre stagioni, dove tra le altre cose ha raggiunto anche le World Series nel 2009 perdendo contro i New York Yankees che, per pura coincidenza, saranno la sua nuova squadra nel 2012 (GettyImages/Espn.com).