Nella serata del ritorno da avversario nella città dove è nato e cresciuto, Claudio Liverziani trascina al successo la sua Fortitudo Bologna contro l'Elettra Novara nella prima gara del penultimo trittico della Regular Season 2012. Il Campione della squadra felsinea si scatena letteralmente in attacco, mettendo a segno due fuoricampo e guidando l'Unipol alla vittoria per 5 a 2.

In una sfida comunque ben tirata dai rispettivi lancitori di ambedue le squadre, è il Solo Homer di Leonardo De Donno a sbloccare il risultato al sesto inning, mandando la palla oltre le recinzioni al centro.
L'Elettra non si scompone, però, e trova subito il pari. Decisiva è la volata di sacrifico al centro di Tavarez, dopo che Musumeci e Boza avevano battuto valido.

Ma quando la partita è di nuovo in bilico entra in gioco la classe di Claudio Liverziani che colpisce un lunghissimo fuoricampo a destra da due punti per il nuovo vantaggio Fortitudo al settimo inning. Sarà sempre lo stesso numero 24 a mettere il punto esclamativo sulla partita, realizzando il secondo homer di serata nell'ultima ripresa siglando il punto del 4 a 2, dopo che Novara aveva nuovamente accorciato all'ottavo.

La squadra felsnea poi trovera modo di realizzare anche la segnatura numero cinque nella serata del grande ritorno a casa di uno dei più grandi giocatori della storia di questo sport, Claudio Liverziani.

di Daniele Mattioli

Nella foto, lo swing di Claudio Liverziani, stella della Fortitudo Bologna (Bellocchio/Grandeslam.net).