Siamo nel corso della terza ripresa della seconda partita dell’Italian Baseball League 2012 allo Stadio Gianni Falchi di Bologna. Il Cariparma si trova in vantaggio per 2 a 0, grazie alle segnature messe a segno pochi minuti fa. Il pitcher ducale Mihai Burlea per il momento ha subito una sola valida ma non ha concesso null'altro all'attacco di casa, mostrando di essere in condizione per tirare una buonissima partita. Ad affrontare i suoi lanci tocca ora a Daniele Malengo, leadoff di questo inning per l’Unipol.
Il lanciatore della nazionale rumena effettua il primo tiro. Il prima base bolognese è aggressivo e gira subito. C’è il contatto con la palla, che si alza in cielo e si perde verso l’esterno sinistro. Qui si trova Stefano De Simoni che cerca di raccoglierla al volo, senza però riuscirci. La lunga battuta è un fuoricampo, il primo in carriera per Daniele Malengo.

Sono sincero, mi sono reso conto di aver colpito l’Home Run solamente dopo aver raggiunto la seconda baseracconta al sito Grandeslam.net Daniele Malengoanche perché Gary (Villalobos, il coach di prima NDI) mi ha urlato di proseguire di una base, scelta giusta considerando che poteva essere anche un semplice doppio. La gioia per tale risultato è tanta, visto che è il mio primo fuoricampo che colpisco nell’Italian Baseball League ed è il sogno di ogni giocatore quello di battere un homer nel campionato con la prima squadra”. Un gesto tecnico di grande prestigio, che ha permesso alla Fortitudo di rientrare in partita e poi di vincere al fotofinish l’incontro, siglando il punto del successo all’ottavo inning “sì, ovviamente oltre al risultato personale, sono molto felice di aver aiutato la squadra a vincere una gara importante contro una diretta rivale per l’accesso dei playoff come il Cariparma, che nonostante alcune assenze importanti, si è rivelato proprio nella seconda partita un avversario difficile da affrontare”.

Il prima base della Fortitudo Bologna commenta poi il fine settimana “alla vigilia mi aspettavo che potevamo fare bene e quindi anche tripletta e alla fine abbiamo avuto il grande merito di riuscirci, mostrando grandi numeri in attacco, come i venti punti segnati questa sera (sabato sera NDI), e dando vita ad un punteggio che negli ultimi anni non si vedeva qui allo Stadio Gianni Falchi”. Il prossimo fine settimana sulla strada dell’Unipol ci sarà la Caffè Danesi Nettuno – venerdi e sabato allo Stadio Steno Borghese, con le prime due partite che si giocheranno a porte chiuse – in un trittico di grande importanza per la classifica e per gli scontri diretti in chiave playoff. “Sarà un banco di prova per tutti noi dopo queste tre vittorie che ci hanno fatto iniziare con il sorriso sulle labbra questo 2012. Il Nettuno è la squadra Vice-Campione d’Italia, si è rinforzata molto in inverno e sarà interessante vedere come ci comporteremo contro di loro”, conclude poi il numero 17 della squadra felsinea.

da Bologna, il nostro corrispondente Daniele Mattioli

Nella foto, Daniele Malengo festeggia dopo il fuoricampo colpito in gara due contro il Cariparma (LorenzoBellocchio/Grandeslam.net).