Nella notte tra il 6 e il 7 giugno si è tenuto il Draft 2013 della MLB. Per la seconda stagione consecutiva la prima scelta è andata agli Houston Astros che hanno preso Mark Appel, classe 1991, lanciatore destro di gran talento, proveniente da Stanford. Appel ha chiuso la sua ultima stagione con un record di 10 partite vinte e 4 perse con una ERA di 2.12.
"I'm coming home, I'm coming home! Tell the world, I'm coming home", queste le parole scritte da Appel ieri sera su Twitter (@MAppel26). Il lanciatore è nato a Houston e con questo draft è entrato ufficialmente nella franchigia Texana, la sua felicità è ben comprensibile.

Dopo gli Astros era il turno dei Chicago Cubs che sorprendentemente hanno scelto Kris Bryant, terza base dall'Università di San Diego. Bryant questa stagione ha giocato 62 partite battendo .329 con 31 fuoricampo.

Terza scelta invece per i Colorado Rockies che hanno puntato tutto su Jonathan Grey, considerato da molti uno dei migliori prospetti della nazione. Grey era già stato scelto due volte senza però aver mai firmato un contratto. Quest'anno ha giocato nell'Università di Oklahoma, con un record di 10 partite vinte e 2 perse, ERA di 1.59.

Questo l'elenco delle prime dieci scelte del draft 2013:

1. Houston Astros: Mark Appel, RHP, Stanford
2. Chicago Cubs: Kris Bryant, 3B, San Diego
3. Colorado Rockies: J. Gray, RHP, Oklahoma
4. Minnesota Twins: Kohl Stewart, RHP, St. Pius X HS (Houston)
5. Cleveland Indians: Clint Frazier, OF, Loganville (Ga.) HS
6. Miami Marlins: Colin Moran, 3B, UNC
7. Boston Red Sox: Trey Ball, LHP, New Castle (Ind.) HS
8. Kansas City Royals: Hunter Dozier, SS, Stephen F. Austin
9. Pittsburgh Pirates*: Austin Meadows, CF, Grayson (Ga.) HS
10. Toronto Blue Jays: Phil Bickford, RHP, Oaks Christian HS (Westlake Village, Calif.).

di Angelo Cappa

Nella foto, la prima scelta Mark Appel (dall'home page di Espn.com).