DEFINITI I GIRONI DI QUALIFICAZIONE PER IL WORLD BASEBALL CLASSIC 2017


12 le squadre già certe di prender parte alla manifestazione in virtù dei piazzamenti ottenuti nell'ultima edizione. Si tratta di Canada, Cina, Taiwan, Cuba, Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Corea, Regno dei Paesi Bassi, Portorico, USA e Venezuela.
Le ultime 4 squadre usciranno dai 4 gruppi eliminatori che si terranno da febbraio a marzo in Australia, Messico, Panama e Stati Uniti. La formula scelta è quella del tabellone ad eliminazione diretta con ripescaggio fino alla semifinale. A qualificarsi sarà solo la vincitrice di ogni gruppo.
- Al Blacktown International Sportspark di Sydney (Australia), 11-14 Febbraio: Australia, Nuova Zelanda, Filippine e Sud Africa.
- All'Estadio B Air a Mexicali (Mexico), 17-20 marzo a Mexicali: Messico, Repubblica Ceca, Germania e Nicaragua
- Al Rod Carew Stadium a Panama City (Panama), 17-20 marzo: Colombia, Francia, Panama e Spagna
- Al MCU Park in Brooklyn di New York (USA), 22-25 settembre: Brasile, Gran Bretagna, Israele e Pakistan
di Antonello Pignataro