di DANIELE MATTIOLI

 

Ottenuta la qualificazione alla Coppa dei Campioni del prossimo anno, la Fortitudo si appresta a disputare questo fine settimana (venerdì alle ore 21.00 al Falchi, sabato allo stesso orario a Nettuno per la seconda gara, mentre l’eventuale terza sfida verrà disputata domenica alle 15.30, sempre a Nettuno) la finalissima di questa Coppa Italia, contro i vice campioni d’Italia della Danesi Nettuno. Abbiamo parlato di questo e di altro con il manager biancoblù, Marco Nanni.

 

DMATT: Ciao Marco.

MARCO NANNI: Ciao a tutti.

 

DMATT: Con la sesta vittoria in nove gare contro il Grosseto in questa stagione, la Fortitudo espugna lo Jannella e accede alla Finale della Coppa Italia, ma cosa più importante ritrova l’Europa dopo due anni. Cosa si prova ad essere stato il principale protagonista di questo successo, in quanto manager e per questo costretto a prendere decisioni a volte molto difficili?

MARCO NANNI: Siamo entrati in Europa non dalla porta principale ma ugualmente siamo entrati. E’ sicuramente un buon risultato e sono contento per questo anche se non era il nostro principale obiettivo.

 

DMATT: E ora sotto con il Nettuno, nel tentativo di portare a casa la Coppa. Saranno riconfermati line-up e rotazioni del monte di lancio, oppure dovremo assistere a delle novità? E poi, come sta Pantaleoni, infortunatosi nella prima gara delle semifinali contro il Grosseto?

MARCO NANNI: Panta ha fatto una ecografia lunedì scorso e non è risultato nulla di grave, vedremo in settimana come sta, ma credo che riuscirà a giocare. Le rotazioni dei partenti non cambieranno, dovremo gestire i rilievi per poi decidere il partente dell’eventuale gara tre. Per quanto riguarda il line-up, giocherà probabilmente Fornasari che ha fatto una buonissima partita a Grosseto. Abbiamo comunque quattro allenamenti davanti per decidere il tutto.

 

DMATT: Volando negli States, abbiamo assistito all’arrivo dell’istant replay anche nel baseball, per aiutare gli arbitri a decidere sulle chiamate relative agli home run. Cosa ne pensi di questa importante innovazione?

MARCO NANNI: Sono favorevole all’aiuto dell’elettronica nello sport in generale, specialmente dove c’è un grosso movimento di interesse economici. Penso che deve essere comunque ben regolamentata, per non rischiare di rendere le partite lunghissime e con mille interruzioni.

 

DMATT: Sempre parlando di MLB, siamo quasi prossimi alla fine della regular season ed eccezion fatta dei Los Angeles Angels, già qualificati alla post-season, le altre squadre stanno ancora lottando per la qualificazione. Chi vedi favorito a Est? Tampa Bay o Boston? White Sox o Minnesota? E a Ovest? St. Louis o Cubs? Dodgers o Arizona? E del calo degli Yankees, qual è il motivo di questa debacle secondo te?

MARCO NANNI: Penso che alla fine riesca a passare Boston perché sta recuperando alla grande, mentre i White Sox rischieranno molto ma alla fine riusciranno a passare. A ovest penso che riusciranno ad agguantare la post- season i Cubs come anche i Dodgers perché hanno Joe Torre, a mio avviso uno dei migliori manager della lega.

Per quel che riguarda gli Yankees, il problema maggiore per loro è stato il rendimento dei tre partenti tranne Mussina e Petitte, e anche l’attacco con quelle star doveva fare di più.

 

DMATT: Grazie mille per la disponibilità. 

MARCO NANNI: Grazie a te.